I cani maschi hanno più probabilità di sviluppare un cancro contagioso: lo studio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Secondo la scienza i cani maschi hanno più probabilità di sviluppare un cancro contagioso al naso e alla bocca rispetto alle femmine.

cani e cancro contagioso
(Foto Adobe Stock)

I nostri amici a quattro zampe presentano spesso comportamenti strani. Tuttavia come ben sappiamo ogni comportamento ha un significato.

Ma sapevate che uno dei comportamenti più frequenti nei nostri amici pelosi può causare problemi alla salute del nostro amico peloso?

Secondo un recente studio i cani maschi hanno più probabilità di sviluppare un cancro contagioso alla bocca e al naso rispetto alle femmine proprio perché effettuano tale comportamento più delle cagne. Vediamo qui di seguito di che tipo di comportamento si tratta.

Cancro contagioso nei cani maschi: cosa dichiara lo studio

I nostri amici a quattro zampe possono contrarre molte patologie, sia stando a contatto con la natura sia stando a contatto con altri animali.

cani
(Foto Pexels)

Una recente ricerca ha dimostrato che i cani maschi possono contrarre facilmente una forma di cancro che può colpire anche il naso e la bocca di Fido, ossia una forma del tumore venereo trasmissibile canino.

Questo tipo di tumore, conosciuto anche con l’acronimo TVT, è un tumore che colpisce principalmente i genitali dei cani e viene trasmesso durante l’accoppiamento.

Tuttavia secondo una ricerca, tale tumore può colpire non solo i genitali, ma anche bocca e naso a causa di un comportamento molto comune nei nostri amici a quattro zampe.

Per arrivare a tale conclusione, la ricerca ha preso in considerazione ed esaminato 2000 cani di tutto il mondo che presentavano tale tumore.

Potrebbe interessarti anche: La qualità del sonno del cane dipende dal suo umano: lo studio

Dell’esaminazione dei 2000 casi è emerso che 32 avevano contratto il tumore venereo trasmissibile al naso o alla bocca, e di questi 32, 27 cani erano maschi.

Secondo i ricercatori il fatto che la maggior parte dei cani a contrarre tale cancro, non nelle parti intime, ma bensì bocca e naso, siano maschi, fa dedurre che ci sia un comportamento specifico che comunemente presentano più i cani maschi che femmina.

Potrebbe interessarti anche: Secondo uno studio non è la razza a determinare il carattere del cane

Il comportamento in questione è  il cane che annusa o lecca i genitali dell’altro cane. Un comportamento che presentano spesso i nostri amici a quattro zampe quando incontrano altri amici pelosi, soprattutto femmine, e cercano di trarre informazioni l’uno dall’altro.

Impostazioni privacy