Home Cani Cani morsi da vipera, ecco cosa fare in questi casi

Cani morsi da vipera, ecco cosa fare in questi casi

CONDIVIDI

I casi di cani morsi da vipera sono in aumento con la bella stagione. Ecco cosa fare per evitare spiacevoli conseguenze in queste circostanze.

Con la bella stagione presente ormai già da alcune settimane, sono in aumento anche le possibilità di poter fare qualche bella gita od escursione tra la natura. Ma i posti incontaminati spesso possono nascondere delle insidie, soprattutto per i nostri amici animali. Se siete tra coloro che hanno la fortuna di avere soprattutto un cane in casa, è bene prendere in considerazione la possibilità che il vostro amato Fido possa incorrere in qualche spiacevole inconveniente. Tra gli incidenti più frequenti in questi casi figurano i morsi di serpenti, soprattutto vipere, biacchi ed altre specie di rettili fortunatamente non velenosi, dalle nostre parti.

I serpenti velenosi sono molto rari. Tra questi figurano la vipera stessa ed il marasso. Qualora il morso di rettile in cui è incappato il vostro cane può essere attribuito a questi due, restano da seguire alcune precise indicazioni. Queste situazioni possono provocare shock anafilattico nei casi più estremi. In ogni caso non bisogna mai sottovalutare niente, specialmente per i cani di taglia piccola, maggiormente esposti al pericolo di rimanere spacciati.

Cani morsi da vipera, come comportarsi

Occorre restare calmi e precipitarsi subito al più vicino ambulatorio veterinario. L’animale va immobilizzato per rallentare il più possibile che il veleno si diffonda nell’organismo. Se percepite che la zona intorno a voi potrebbe ospitare vipere e simili, tenete il vostro cane al guinzaglio. Il morso di questo serpente si riconosce in base ai sintomi, i quali si manifestano entro breve. Tra questi anche la perdita di equilibrio, che indica una qualche disfunzione a livello neurologico.

Proprio poco più di un mese fa si era verificata giusto questa spiacevole eventualità. Ed il proprietario di un cane morso da una vipera era stato costretto suo malgrado a vivere una vera e propria odissea assieme al suo adorato animale domestico. Ma questo rischio lo corrono anche le persone. Per cui è sempre bene sapere cosa fare. E se è vero che prevenire è meglio che curare, farsi trovare pronti nel caso in cui avvenga una situazione antipatica come questa rappresenta il modo migliore per poter superare tutto nel migliore dei modi.

A.P.