Che cos’è l’addestramento del cane?

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

 Cosa può fare un addestratore per cani

Insegnare come rendere un cane obbediente: Nell’arco del corso, un addestratore di cani provvederà a mostrare come poter dare i comandi al cane: quello di stare seduto, in piedi, sdraiato, di muoversi o di stare fermo. Comandi semplici ma essenziali per il controllo dell’animale. L’educazione deve però essere continuativa e portata avanti anche al di fuori del corso, nell’arco di tutti i giorni, evitando che il cane tra un corso e l’altro regredisca e torni alle sua cattivi abitudini.

I trucchi con i cani: Ci sono alcuni trucchi con i quali imparare ad interagire con il proprio animale, imparando a conoscere il suo comportamento, linguaggio, il tipo di comunicazione e le sue espressioni. Tra questi vi potrebbe essere il tono della voce, il movimento da tenere con l’animale oppure elementi come il lanciare il guinzaglio verso il cane se non si ferma e non obbedisce al richiamo. In quel modo, l’animale si spaventa e tornerà indietro dal padrone.

Agility:  Non tutti gli addestratori sono qualificati per insegnare la disciplina dell’agility, ovvero quella di far fare degli esercizi di agilità al cane. Non si tratta solo di percorsi agonistici, ma ci sono anche addestramenti per gli sport acquatici. La scelta sta nella predisposizione dell’animale e nel desiderio del padrone.

Soccorso: Anche in questo caso, i cani da soccorso oppure utili ad altri scopi come per l’accompagnamento di persone con disabilità, non possono essere addestrati da tutti. Ci sono solo alcuni tipi di addestratori qualificati per ogni specialità: dal cane per soccorsi in montagna, al mare o per i non vedenti.

Impostazioni privacy