Come dormono i cani: cosa dobbiamo sapere sui pelosi

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Come dormono i cani e quali sono i loro posticini preferiti? Gli amici pelosi si mettono in posizioni sempre diverse per prendere sonno. Scopriamo, insieme, di quali si tratta.

Come dormono i cani
(Foto Unsplash)

La compagnia degli amici a quattro zampe è qualcosa che ci fa sentire subito meglio, dopo una lunga giornata, tra pensieri e obblighi. Quando arriva il momento di andare a dormire, i pelosi hanno un loro rituale e non prendono sonno a caso. Vediamo come dormono i cani e tutto ciò che ha a che fare col sonno.

Come dormono i cani: tanti significati

Si tratta di una delle attività fondamentali e più piacevoli per i cari amici a quattro zampe. Riposare bene è una pratica essenziale per loro e lo fanno in tanti modi differenti. Approfondiamo qui.

Cucciolo ha preso sonno
(Foto Pixabay)

Quando decidiamo di vivere con fido, trascorriamo e condividiamo con lui moltissimo tempo della nostra lunga giornata, dal risveglio al momento di andare a letto.

Compagno leale e affettuoso, questo peloso adora accompagnarci in ogni attività durante il giorno, non soltanto mangiare e giocare insieme. A bau interessa tanto conoscere meglio il suo padrone.

Anche se i cani rispettano ritmi e spazi, nonché la routine dell’amato proprietario, si ritagliano del tempo tutto per loro, per dedicarsi a ciò che più li fa stare bene.

I pelosi hanno una loro routine quotidiana, proprio come noi, fatta di esplorazioni continue, passeggiate e attività stimolanti, ma anche di tanti pisolini e lunghe dormite.

Il sonno rappresenta una buona percentuale del loro benessere psicofisico, perché anche gli animali domestici, se ben riposati di notte, conservano molta energia e tutelano la loro salute.

In molti si chiedono, poi, come dormono i cani e quanto tempo dedicano al sonno. Ebbene, scopriamoli insieme qui di seguito.

Da cosa dipende il riposo dei pelosi

Ogni cagnolino può scegliere di dormire in un modo invece di un altro. Ciò dipende dalla sua condizione e dal tipo di rapporto che ha con il riposo notturno.

Come sempre, le posizioni in cui fido dorme ci permettono di riconoscere il linguaggio del cane, nella sua completezza.

Osservando il peloso dormire, si può capire molto del suo carattere e della sua natura, insieme alle sue intenzioni, sia che si tratti di un veloce pisolino che di una dormita di ore.

Innanzitutto, bisogna sapere che un esemplare che sta dormendo, difficilmente resta fermo durante il riposino. Prima o poi, muoverà una zampa o strizzerà gli occhi alternando, nel sonno, fase rem e fase non rem.

Si può fare subito una differenza tra i cuccioli e gli adulti. Un piccolo cane, necessitando di più ore di riposo, tende a sognare più a lungo rispetto all’esemplare adulto di taglia grande.

Come dormono i cani: le posizioni del sonno

Parlando delle posizioni del sonno, possiamo dire che, se il cane dorme a pancia all’aria, e con le zampe all’insu, significa che l’animale si sente molto tranquillo ed è una posizione tipica delle razze d’appartamento.

Se il proprio cane dorme di lato, si può tradurre con assoluta fiducia di esso nell’ambiente in cui vive. Fido si trova in un sonno intenso e piacevole.

Quando il cane dorme a pancia sotto, invece, significa che il peloso vuole dormire ma restare vigile allo stesso tempo, pronto a scattare in caso di pericolo.

Qualora si nota che il cane dorme acciambellato, si tratta di una posizione amata dagli esemplari molto dolci e che non vogliono essere disturbati durante il lungo e profondo riposo.

Vedere che il cane dorme sempre nel proprio letto sta ad indicare che fido ha bisogno di sentirsi protetto e che, talmente legato al suo padrone, non vuole lasciarlo di notte.

Potrebbe interessarti anche: Al cane piace dormire al buio? Ecco cosa dovresti sapere

Gli amici pelosi e il loro sonno: l’orario

Il sonno è prezioso per la salute generale e per la crescita dei nostri animali domestici. Tenendo conto di ciò, occorre fare di tutto per assicurare un sonno di qualità, rispettando le diverse esigenze di tempo. Leggiamo meglio più avanti.

Il sonno dei pelosi
(Foto Pexels)

Come abbiamo detto in apertura articolo, dormire è basilare e necessario anche per gli animali domestici. Dormendo bene, si riducono forme di stress e ansia, e si assicura una buona salute.

Per quanto riguarda il tempo, quindi la durata del sonno, anche questo dipende dalla razza di appartenenza, nonché dalle dimensioni di fido.

Naturalmente, un esemplare di taglia grande avrà bisogno di dormire più ore, maggiormente stanchi per la stazza.

Per recuperare le giuste energie, un cane sempre in movimento e che si è dedicato a tante attività, magari fuori casa, desidererà dormire più a lungo per riposare.

Insomma, molto dipende dallo stile di vita dell’animale ma, comunque, in media un cane dorme 8 ore consecutive a notte, a cui vanno aggiunti i vari pisolini della giornata, arrivando anche a 15 ore in totale.

C’è un periodo dell’anno, poi, in cui gli amici a quattro zampe vorrebbero dormire tutto il giorno, e quello è l’inverno.

Nella stagione più fredda, i pelosi fanno di tutto per restate a riposare al caldo sotto le coperte, in compagnia dell’amico umano.

Impostazioni privacy