Il 🐶 cane si fida di te? Come costruire la fiducia di Fido nei tuoi confronti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Per creare un forte legame con il proprio amico a quattro zampe è molto importante che quest’ultimo si fidi di noi. Vediamo come ottenere la fiducia del cane.

Cane nel canile
Cane nel canile (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene i cani siano animali socievoli e amichevoli, per creare un forte legame con la nostra piccola palla di pelo è opportuno che quest’ultima abbia fiducia in noi.

Per fare ciò abbiamo bisogno di impegno e molto tempo. Nel seguente articolo vedremo insieme come ottenere la fiducia del cane.

Come ottenere la fiducia del cane

I cani sono da sempre considerati i migliori amici dell’uomo, ma per diventare tali è necessario che Fido si senta sicuro e abbia fiducia in noi.

Cane da la zampa
Cane da la zampa (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti il fattore più importante per una relazione serena e forte è proprio la fiducia. Ma come possiamo ottenere la fiducia del cane? Proprio come in un rapporto tra due persone la fiducia va guadagnata pian piano e con pazienza.

Se si tratta di costruire un rapporto di fiducia con un cucciolo, questo può essere fatto nel momento in cui insegniamo alla palla di pelo a socializzare con le persone.

Mentre se abbiamo adottato un cane adulto bisogna fare attenzione alle esperienze che quest’ultimo ha avuto, sia negative che positive, prima di noi.

Se il cane in questione è stato adottato da un canile è necessario chiedere alle persone che si sono prese cura di lui informazioni sul suo carattere generale e cosa ha subito prima di entrare nel canile.

Dopo aver raccolto tutte le informazioni sul cane che abbiamo adottato, possiamo pian piano provare ad ottenere la fiducia di Fido facendo attenzione ai seguenti consigli.

Il primo incontro

Per ottenere la fiducia di un cane appena adottato è molto importante fare attenzione al primo incontro con lui. E’ necessario non avvicinarsi al cane ma aspettare che sia lui a venire da noi.

L’unica cosa che dovremmo fare in questo caso è lasciarci annusare ed eventualmente lasciarci leccare. Potrebbe essere utile anche chiamare il cane amichevolmente per farlo venire da noi senza avvicinarci a lui.

Potrebbe interessarti anche: Scegliere di adottare un cane è (anche) questione di DNA: lo dice la scienza

Comprendere il linguaggio del corpo del cane

Capire ciò che il cane vuole comunicarci attraverso i suoi gesti e comportamenti è molto importante per ottenere la sua fiducia. Infatti potrebbe essere utile comprendere se la nostra palla di pelo vuole essere accarezzata.

È necessario infatti ricordare che non tutti i cani amano essere accarezzati soprattutto quando non conoscono la persona con cui si stanno relazionando.

Inoltre anche aiutare Fido in situazioni stressanti può essere un modo per far capire alla nostra palla di pelo che siamo sempre presenti per lui.

Zampa nella mano della donna
Zampa nella mano della donna (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Creare una routine

Come abbiamo detto in precedenza un cane che si sente sicuro tende a fidarsi della persona con cui convive. Creare una routine è un fattore molto importante per far sentire sicuro la nostra palla di pelo.

Per questo motivo bisogna stabilire un orario in cui il cane deve mangiare, quando può uscire, quando è l’ora di giocare, quando è l’ora di riposare, quando è il momento di una passeggiata, quando è il momento che deve restare solo e quando è il momento che ritorniamo.

Giocare con lui

Un altro fattore molto importante per i nostri amici a quattro zampe è l’attività ludica. Giocare con un cane è un ottimo modo per ottenere fiducia da quest’ultimo.

Possiamo giocare con il nostro amico a quattro zampe a nascondino, al riporto o semplicemente con giochi olfattivi che possono mantenere la sua mente sempre attiva.

Potrebbe interessarti anche: Come giocare con il cane adulto: consigli utili su come agire

Inoltre anche l’addestramento è un modo per trascorrere del tempo con la nostra palla di pelo, divertirci con lui e soprattutto ottenere la sua fiducia.

Impostazioni privacy