Home Cani Come scegliere il nome per il cane: consigli e idee per il...

Come scegliere il nome per il cane: consigli e idee per il nome perfetto

Come scegliere il nome per il cane? Ecco una serie di suggerimenti e criteri da seguire per non sbagliare nella scelta dell’appellativo.

orecchio cane
(Foto Pixabay)

Hai deciso di accogliere nella tua casa e nel tuo cuore un nuovo amico a quattro zampe? Sicuramente ti starai chiedendo come scegliere il nome perfetto per il cane. Scopriamo insieme una serie di parametri da mettere in pratica per far sì che il nome del nostro pelosetto sia davvero unico e originale!

Come scegliere il nome per il cane

Molto spesso quando nella famiglia entra un cucciolo, viene un po’ a tutti la tentazione di chiamarlo con i nomi più disparati.

La nutrizione giusta per fido
(Foto Pexels)

Questi appellativi spaziano dal protagonista della nostra serie televisiva preferita, all’eroe di un romanzo o di un fumetto, fino a personaggi storici noti.

Eppure, anche il dare un semplice nome al nostro compagno a quattro zampe si rivela essere una tappa fondamentale non solo per l’animale stesso che risponde più facilmente a determinati suoni, per cui spesso viene suggerito un nome corto, ma anche un elemento importante per chi dovrà condividere con lui la vita per oltre dieci anni.

Perciò è meglio evitare nomi ridicoli o volgari, considerando che lo dovrete spesso chiamare in pubblico. Ecco allora qualche consiglio su come scegliere il nome del vostro cane.

Punta tutto su nomi originali

Tra i suggerimenti migliori su come scegliere il nome del cane, è bene che il padrone abbia bene in mente che il pelosetto dovrà essere chiamato in pubblico.

come scegliere nome cane
(Foto Pixabay)

Meglio evitare nomi comuni per non avere sorprese richiamando il proprio cane e ritrovarsi con un branco di 4zampe che inizieranno a seguirvi.

Aspettare qualche giorno prima di dare il nome definitivo al cane per capire meglio il suo carattere.

Potrebbe interessarti anche: Udito canino: quanto lontano il cane può sentire i rumori?

Evita nomi di persona

Come scegliere il nome del cane? Se il quattro zampe deve entrare a far parte di una famiglia con figli, è giusto condividere la scelta del nome con i bambini che opteranno per nomi semplici.

come scegliere nome cane
(Foto Pixabay)

Evitare di utilizzare il nome della famiglia o di un amico, tipo Rossi o Matilde. A volte la persona interessata potrebbe non apprezzarlo.

Se un cane è adulto, nel caso di un cambio nome è consigliabile trovare un nome con uno suono simile, ad esempio come “Barney” in “Farley”. In ogni modo è importante mantenere il suono delle vocali, in quanto per il cane sono più facili da riconoscere.

Potrebbe interessarti anche: Vocine e nomignoli per parlare con il cane: perché lo facciamo?

Come scegliere il nome del cane in base all’udito canino

Una volta scelto il nome, potreste fare una prova per un giorno e verificare se il cane risponde bene al nome.

come scegliere il nome del cane
(Foto Pixabay)

Ogni volta che lo farà, dovreste premiarlo con parole di complimenti e tono positivo. In tal modo capirà il suo nome.

Evitate un nome simile al comando come “Pluto” che potrebbe confonderlo in “seduto”.

Infine, se si vuole sapere come scegliere il nome del cane davvero perfetto, è da sottolineare che questi quattro zampe sentono bene i suoni ad alta frequenza, ovvero i nomi che iniziano con s, sh, ch o k hanno una buona riposta dell’animale.

Il nome non deve essere troppo lungo e già due sillabe sono lunghe da pronunciare e il cane potrebbe confonderle con altri suoni.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.