Il+Curly+coated+retriever%3A+il+retriever+pi%C3%B9+antico
amoreaquattrozampeit
/cani/curly-coated-retriever-retriever-piu-antico/17908/amp/
Cani

Il Curly coated retriever: il retriever più antico

È il più antico di tutti i Retriever e, come tutti, discende dal Terranova, probabilmente incrociato con l’Irish water spaniel che gli avrebbe conferito il mantello ricciuto. Secondo alcuni autori alla formazione della razza avrebbe contribuito il Barbone, e forse anche i primi Labrador giunti in Inghilterra. I primi Curly si videro in esposizione canina nel 1860, e il primo club di razza fu fondato nel 1896.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

È un cane robusto, attivo, dotato di un mantello molto caratteristico. La testa ha cranio lungo e ben proporzionato, piatto, e mascelle forti, lunghe, non troppo pesanti ma neppure aguzze. Gli occhi, neri o marrone scuro, sono grandi ma non prominenti. Le orecchie sono piuttosto piccole, attaccate basse, pendenti e portate vicine alla testa, coperte di corti peli ricci. Gli arti sono diritti e in perfetto appiombo, muscolosi. La coda deve essere moderatamente corta: è portata diritta e coperta di ricci; non è mai portata alta o arricciata. Pelo: è una massa di riccioli piccoli e crespi, fitti, che ricoprono tutto il corpo formando una sorta di mantello impermeabile all’acqua: è la caratteristica principale della razza e quindi è di grande importanza. Colore: nero o bruno fegato. Taglia: altezza desiderabile: maschi 68,58 cm; femmine 63,50 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI:

È un eccellente riportatore, usato soprattutto nelle paludi. Ottimo per la caccia all’anatra, ha un fiuto eccezionale. È molto socievole con l’uomo, anche se meno di Labrador, Flat coated e Golden. È invece tendenzialmente rissoso con gli altri cani. Questo aspetto del suo carattere è stato forse il maggiore handicap alla sua diffusione. A differenza degli altri Retriever, però, è un ottimo guardiano. Non è docilissimo, ma intelligente e pronto ad apprendere: deve solo essere “convinto” che quello che gli chiediamo di fare è giusto.

SALUTE E CONSIGLI:

È un cane robustissimo, senza problemi particolari; bisogna solo controllare la sua dieta perché tende a ingrassare. Può vivere in casa o in giardino. L’importante è che abbia la possibilità di muoversi e di nuotare molto, cosa che adora e che lo mantiene anche in forma. È un cane piuttosto raro anche nel suo paese di origine, quindi non è facile trovare un buon cucciolo: bisogna prenotarlo con molto anticipo.

Beatrice Masi

Published by
Beatrice Masi

Articoli recenti

  • News

È precipitato in un crepaccio e sembrava non aver via di scampo. Salvato in extremis grazie ad una sua particolarità

Nessuno sa come ha fatto ad arrivare in quel posto, ma è precipitato in un…

1 ora ago
  • News

Il loro comportamento inizia a destare molta preoccupazione: perché hanno deciso di boicottare questi luoghi?

Il mistero della migrazione dei cervi dalla coda bianca ha dato il via a quello…

4 ore ago
  • News

Posso adottare un piccione come animale domestico? una rivelazione fantastica che proprio non mi aspettavo

Altro che cani o gatti, anche i piccioni possono diventare amici fidati, soprattutto se li…

7 ore ago