Home Cani I dieci motivi per i quali è meraviglioso avere un cane

I dieci motivi per i quali è meraviglioso avere un cane

CONDIVIDI
FOTO – metro.co.uk

Accogliere un cane in casa può essere una grande, entusiasmante esperienza: vedere una palletta di pelo tutti i giorni ed accoglierlo nelle vostre famiglie può cambiarvi la vita. Ma va anche detto che avere un cane in casa potrebbe rivelarsi ben presto non così facile come preventivato, e così molto presto i nuovi proprietari di un quattrozampe capiscono cose alle quale non avevano pensato prima. Ecco una lista di dieci aspetti che non avreste mai immaginato e delle quali vi renderete conto se porterete un bel cane sotto al vostro tetto

1. I cani vanno in bagno come noi

Ogni nuovo proprietario del cane sa ovviamente che il loro cucciolo dovrà espletare alcunei imprescindibili bisogni corporali, esattamente come noi. Ed assistere al primo ‘incidente’ sul tappeto o sul pavimento potrà rivelarsi alquanto traumatico, per così dire. Occorrerà procedere con l’adozione di buone abitudini, al tempo stesso ‘farla dove non si dovrebbe’ farà da sveglia alle persone che pensavano che avere un cane in casa sarebbe stato come avere un peluche.

2. Si fanno notare per un particolare aspetto

Ora questo dipende naturalmente dalla razza del cane in questione; quelli che avranno quattrozampe dal pelo particolarmente folto però dovranno fare i conti con incidenti mai presi in considerazione…come il trovare peli anche nella cena.

3. I cani hanno preferenze alimentari

Credevate che i cani mangino qualsiasi cosa voi gli mettiate davanti? Sbagliato. Amano il cibo, e tanto, ma questo non significa che non siano esigenti o che non abbiano dei gusti.Per questo è importante saper intuire quale possa essere la loro pietanza preferita ed accontentarli come meritano.

4. I cani devono muoversi

Questo può sembrare ovvio: i cani hanno bisogno di camminare e ogni nuovo proprietario dovrebbe saperlo. E per fortuna fare movimento quotidiano è un proposito che facilmente si rivela molto più semplice di quanto non sembri. Ben presto la passeggiata con Fido diventerà per una piacevole usanza alla quale non potrete rinunciare, anche quando ci sarà la pioggia. Ed occhio: se dovreste saltare una uscita col cane, lui troverà altri modi per sfogare la propria energia…come ad esempio rosicchiare i mobili.

5. Cercano sempre la vostra attenzione

Ognuno ama un pò di attenzione, ma i cani ne richiedono molta. Guai se non avranno la loro dose quotidiana di carezze, coccole e biscotti!

6. Sono più intelligenti di quanto pensiate

A proposito di ricerca dell’attenzione, il vostro cane scoprirà presto come fare per attirare la vostra. Questo perché sono anche più intelligenti di quanto si possa credere comunemente, ed anche loro impareranno le nostre abitudini per usare questo aspetto ovviamente a loro vantaggio. Manco fossero gatti…!

7. Amano dormire

Una cosa che potrebbe destare sorpresa in non poche persone sta nel fatto che i cani, ed in particolare i cuccioli, adorano dormire molto. Ciò è dovuto principalmente all’energia che bruciano durante la giornata e questa cosa succede soprattutto se sono minuti nel fisico

8. Provocano allergie

Ora questo aspetto non è un qualcosa che ogni proprietario di un cane sperimenterà, per fortuna, ma può essere abbastanza frequente risultare allergici al pelo di cane. Ed a quel punto sarà troppo tardi. Non vi resta che imparare a convivere con questa situazione, con determinate contromisure mediche. E non sono ammesse altre soluzioni, chiaro?!

9. Sono come bambino…

…semplicemente perché fanno totale affidamento su di voi: li nutrite, li curate, li coccolate…sono come dei bambini con quattro zampe. Amateli.

10. E per finire…sono fantastici!

Nonostante qualche controindicazione ed alcune immancabili arrabbiature, avere un cane al proprio fianco è una cosa troppo, troppo bella. La loro costante compagnia, la fedeltà che sapranno mostrarvi e molto altro ve li faranno preferire a certa gente. Sono meravigliosi…!