Dormire o non dormire con il proprio animale domestico? Su questo tema ci sono diverse scuole di pensiero, associate a tanto di ricerche condotte da gruppi di ricerca. Per alcune persone, un po’ schizzinose si tratta sicuramente di una cosa impensabile, anche nel caso di cagnolini di piccola taglia, a pelo raso come pincher o chihuahua, perennemente in cerca di “un calorifero” umano.
In base ad alcune statistiche, oltre la metà delle persone che possiedono un animale domestico gli consentono di dormire sul letto o in camera. Il conforto di un compagno a quattro zampe è molto prezioso e la sua presenza infonde sicurezza e un affetto avvolgente. Alcune ricerche hanno addirittura evidenziato che “dormire con il proprio cane è rigenerante” e che ha un apporto benefico nel sonno.
Disturbi nel sonno– E’ molto più probabile che in realtà, un animale che dorme con il proprietario possa disturbare il suo sonno: ronfando durante le notte, limitando il suo movimento nel letto o infondendo troppo calore.
Affetto- Dormire assieme all’animale è in realtà una dimostrazione di affetto, una cosa straordinaria che si basa sulla relazione tra due specie diverse. Elemento che spesso tendiamo a dimenticare: ovvero la scoperta dei sentimenti che si possono creare e realizzare tra due esseri così diversi, appartenenti a specie diverse.
Non ci sono dei reali motivi per evitare di far dormire il cane in camera e al nostro fianco, sempre considerando l’igiene personale. Tuttavia, viene sconsigliato in alcuni casi specifici.
Ecco in quali casi dovremmo evitare di dormire con il proprio animale, clicca successiva
Page: 1 2
Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…
Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…
Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…