Errori da non fare con i nostri cani

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

RIMPROVERARE IL CANE QUANDO TORNA DOPO UNA SCAPPATELLA E CORRERE APPRESSO AL CANE
canecomandoMolto spesso, presi dalla paura, i proprietari di cani tendono a rimproverare il compagno peloso quando torna dopo essersi allontanato.

Si tratta di una reazione piuttosto comune che scaturisce da un sentimento personale. In realtà, il rimprovero ha l’effetto inverso: ovvero se il cane dopo essere scappato, torna dal padrone, se quest’ultimo lo rimprovera lui capirà che “tornare” è un’azione negativa. Ecco perché viene suggerito di complimentarsi con lui, accarezzandolo e magari dandogli una piccola ricompensa.

Un altro errore molto frequente è quello di inseguire il cane quando magari, in passeggiata, si allontana troppo, per poterlo recuperare. In realtà, anche in questo caso si tratta di un comportamento sbagliato. Il cane lo interpreta come un gioco e riprodurrà sempre la stessa situazione. In questi casi, il proprietari dovrà invece invertire la direzione, ovvero: se il cane si allontana, andare nel senso opposto, magari nascondendovi dietro qualcosa. Il cane capirà che rischia di perdere il padrone e d’istinto, dopo diversi tentativi, tenderà a tornare indietro al richiamo.

clicca successiva

Impostazioni privacy