Frutti e legumi che possono mangiare i nostri cani

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

LEGUMI

cibo7Nella dieta del cane sono consentiti i seguenti legumi:

– fagioli
– ceci
– lenticchie
– sesamo
– fieno greco

In base ad alcune regioni, come in America del Sud, i cani dediti ad un determinato tipo di attività come la custodia del bestiame sono alimentati con dei legumi ricchi di nitrati e grassi che procurano delle fibre insolubili che ripuliscono il colon e distruggono i batteri.

Viene suggerito di metterli in acqua per almeno una notte con un pizzico di bicarbonato per ridurre il tempo di cottura prima di farli bollire, con un po’ di aceto, succo di limone o di mela, per ridurre gli effetti nocivi della cottura. Una volta che i legumi sono cotti, aggiungere un pochino di olio.
Il fieno greco contiene molte vitamine e minerali e va schiacciato prima di somministrarlo al cane.

I semi di sesamo come il lino, sono oleosi. Per somministrarli al cane, vanno schiacciati fino a formare uan sorta di crema spessa e oleosa. Sono molto apprezzati dai cani e facilmente digeribile. Potreste aggiungere del latte, una  o due volte a settimana.

In alternativa ai legumi, si potrà somministrare delle carote grattugiate che contribuiscono a ripulire il sangue e ad eliminare i vermi. Sono inoltre benefiche per lo smalto dei denti e per la vista.
Tra gli altri ingredienti, possono essere anche utilizzati patate dolci, topinambur, rapa e la pastinaca da cuocere in poca acqua e da mescolare con i cereali.

clicca successiva

Impostazioni privacy