I cani piccoli e dal naso allungato vivono di più, la dimostrazione è arrivata grazie ad un recentissimo studio

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

Cani

 

Alcuni tipi di cani vivrebbero sensibilmente di più rispetto ad altri, forse è il caso di scegliere così il vostro prossimo cucciolo!

Cani più longevi
Cane piccolo con muso lungo vive di più (pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Ogni padrone desidererebbe che il proprio cane possa vivere più a lungo possibile, spesso però la vita dei nostri amici a 4 zampe è troppo breve. Alcune razze tra le più grandi non sono davvero longeve e fatta eccezione per alcuni casi la vita media di questi cani si aggira intorno ai dieci anni, alcune razze però sono famose per la loro longevità e possono arrivare anche a quasi il doppio dei loro simili più grandi, un recente studio ha tuttavia dimostrato che non è solo questione di razza ma ad allungare la vita di un cane sarebbero alcuni fattore genetici riscontrati tra quelli che posseggono determinate caratteristiche fisiche.

C’è un legame tra storia evolutiva e durata della vita, l’ultimo studio sui cani ha evidenziato qualcosa di mai studiato prima

Cani più longevi
Pinscher (pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Sono molti gli studi incentrati sulla vita dei cani e di questi tantissimi studiano nel particolare l’aspettativa di vita di questi animali ed i fattori alla quale è legata. È già stato evidenziato in passato come sesso, forma del viso e dimensioni del corpo siano elementi chiave nel contribuire alla longevità del cane, ma nessuno aveva mai indagato prima riguardo il potenziale legame tra storia evolutiva e durata della vita.

Una volta prese in considerazione i caratteri precedentemente conosciuti e legati alla longevità, si è dunque indagato più a fondo e,ciò che è venuto fuori, grazie al team capitanato dalla dottoressa Kirsten McMillan, è che le femmine di razza piccola e dal naso lungo tendono ad avere una durata della vita maggiore tra le razze pure, con una media di 13.3 anni. Le razze con faccia piatta avrebbero invece una durata media della vita di 11.2 anni, ma anche un rischio maggiorato del 40% di avere una vita più breve di questa media rispetto alle razze a naso lungo.

cane durata della vita
I cani piccoli e dal naso allungato vivono di più (canva-Amoreaquattrozampe.it)

Tale ricerca è stata pubblicata anche sul quotidiano The Guardian e sembra che siano molti i proprietari ad aver effettivamente trovato riscontro in quanto dichiarato. Razze come i Pinscher vivrebbero dunque più degli spaniel, ad esempio, e questo potrebbe essere un fattore da tenere in considerazione nella scelta del prossimo cucciolo di casa. Ad ogni modo, qualunque sia la durata della vita di un cane, l’importante è sempre che questa sia vissuta a pieno e nell’amore della sua famiglia, la morte è una naturale conseguenza ma sono i giorni vissuti a dare valore al rapporto tra uomo ed animale, giorni che se goduti al meglio troveranno maggior importanza nella qualità rispetto che nella quantità regalando rapporti di amicizia che resteranno indimenticabili.

Impostazioni privacy