Il cappotto per cani non è sempre una buona idea! Dovresti usarlo solo in questi casi

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

Cani

 

“Vestire” il proprio cane non è sempre un bisogno necessario, anche in inverno un cappottino non è sempre necessario

cappotto per cani non è sempre una buona idea
cane mettere il capotto con la neve (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Andando in giro per la città in inverno è ormai poi facile vedere un cane con un grazioso cappottino alla moda piuttosto che vestito del suo solo pelo. Questa pratica ha ormai dilagato ma gli esperti sono divisi sulla sua effettiva utilità, visto che la natura dovrebbe aver pensato già in maniera efficiente a proteggere questi animali. Seppur la convivenza con l’uomo ha portato i cani spesso ad essere dipendenti da noi, dunque, bisogna sempre non esagerare e per proteggere i nostri preziosi animali spesso sono altre le cose davvero necessarie.

Tra chi considera il cappottino una necessità e coloro che lo ritengono un semplice vezzo estetico, la verità è però che è impossibile fare di tutta l’erba un fascio, per scoprire quando è utile questo indumento per cani bisogna tenere presente diversi fattori individuali e scegliere di conseguenza.

Quando il cappotto diventa necessario anche per il tuo cagnolino, dovresti considerare questi fattori

cappotto per cani non è sempre una buona idea
che tipo di capotto mettere al cane (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Non tutti i cani hanno le stesse esigenze e non tutti rispondono allo stesso modo alle condizioni climatiche. Non solo le differenze fisiche, ma anche quelle nelle abitudini possono infatti differire molto e rendere la scelta di coprire il nostro cane giusta o non necessaria. La temperatura esterna è senza dubbio un parametro fondamentale ma quando il cappotto serve a noi non sempre serve ai cani.

Sotto i 10 gradi centigradi, ad esempio, noi sentiamo già l’esigenza di indossare un cappotto, questa temperatura non è però generalmente considerata bassa per un cane. Una temperatura media da cappotto è quando la colonnina scende invece di 10 gradi sotto lo zero, per lo meno per le razze meno fornite di pelo o per i soggetti anziani.

Il pelo è uno dei fattori importanti da considerare ma lo è ancora di più la presenza di sotto pelo, è questo infatti a proteggere maggiormente i cani dal freddo motivo per cui razze come husky o maremmani, ad esempio sono già di per sé abbondantemente equipaggiate e non abbisognano mai di un ingombrante cappotto, che in questo caso sarebbe addirittura controproducente.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Anche l’età e le condizioni di salute sono fattori fondamentali nel decidere se il nostro cane avrà bisogno o meno di un cappotto. Cuccioli e anziani sono infatti più vulnerabili alle basse temperature ed i primi freddi, anche non troppo accentuati, potrebbero essere abbastanza in questo caso per scegliere l’utilizzo di un cappotto. Ciò che è da evitare in assoluto però è lo sbalzo termico, fattore che mina la salute del nostro cane più del freddo stesso.

cappotto per cani non è sempre una buona idea
cane quando tenerlo caldo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Un cane abituato a stare in casa a temperature miti, se portato improvvisamente in strada potrebbe infatti risentire dello sbalzo termico, motivo per cui in questi casi può essere utile coprire il nostro animale, soprattutto le razze a pelo raso che generalmente sono la scelta più comune per la vita in appartamento. Far indossare questo indumento al vostro cane non è tuttavia semplice qualora non lo aveste abituato fin da piccolo, motivo per cui dovremo creare fin da subito un’associazione positiva con questo indumento, cosa che per i cani di casa spesso avviene in maniera automatica visto che il cappotto viene associato quasi sempre.ad un momento di uscita.

Infine è fondamentale scegliere il cappotto giusto, sia per taglia che per imbottitura, un cappotto adatto dovrà essere confortevole e traspirante e non solo un accessorio di moda, troppi fronzoli, infatti, possono creare problemi ed irritazioni. Ogni cane è unico e la chiave per scegliere correttamente è quasi sempre l’osservazione, se il cappotto sarà gradito e necessario senza dubbio lo capiremo, se noteremo eccessivo fastidio e disagio, invece, forse sarà meglio optare per una gestione diversa nel periodo invernale.

Impostazioni privacy