Una delle domande più comuni che in moltissimi proprietari di animali si pongono da tempo è se i cani possano vedere i colori, in principio infatti si è sempre affermato che i cani in particolate vedessero in bianco e nero ma ora una rivelazione ha lasciato tutti senza parole.

Come anticipato inizialmente si pensava che i cani potessero vedere in modo quasi monocromatico, ma una recente ricerca condotta dall’Indian Institute of Science Education and Research di Calcutta ha messo in luce un fatto straordinario rivelando, non solo che i cani sono in grado di distinguere alcuni colori, ma anche che potrebbero avere una vera e propria attrazione cromatica per un determinato colore.
L’indagine sembra essere partita dall’osservazione di cani randagi mentre erano intenti a cercare cibo tra i rifiuti osservando i comportamenti dei randagi gli scienziati hanno notato un comportamento ricorrente ovvero: quando nelle vicinanze era presente una ciotola di colore giallo, i cani tendevano a dirigersi proprio verso quella ciotola ignorando completamente altri oggetti, questo dettaglio che inizialmente poteva sembrare casuale ha spinto i ricercatori a indagare ulteriormente sulla vicenda aprendo nuove prospettive sulla percezione visiva canina.
Posso vedere i colori? La scienza fa luce su un’affascinante scoperta

A quanto pare infatti il sistema visivo dei cani ha delle caratteristiche molto diverse rispetto a quello dell’essere umano. L’occhio umano è caratterizzato da tre coni mentre quello dei cani solo da 2 il che significa che i cani possono vedere i colori ma non proprio tutti, questa differenza comporta quindi una ridotta capacità di percezione dei colori caldi , come il rosso e il verde che ai loro occhi appaiono sfocati, sembra invece che colori come blu e giallo siano distinti dai cani con estrema nitidezza.
Per verificare se i cani hanno davvero una preferenza per determinati colori i ricercatori hanno deciso di condurre un esperimento su oltre 130 esemplari randagi, a ciascun cagnolino sono state presentate tre ciotole di colore diverso: blu, grigio e giallo tutte e 3 posizionate in egual modo e il risultato ha lasciato tutti allibiti.
Sembra infatti che più della metà dei cani abbia scelto immediatamente la ciotola gialla senza alcuna esitazione mentre le altre sono state completamente ignorate nella maggior parte dei casi.
Per escludere la possibilità che la scelta fosse influenzata dalla presenza di cibo gli scienziati hanno deciso di svuotare la ciotola gialla lasciando piena solo quella grigia, nonostante questo i cani hanno continuato a dirigersi verso la ciotola gialla, e questo ha messo il luce una scoperta stupefacente non era il contenuto delle ciotole ad attirare i cani ma il colore della ciotola.
Sembra quindi che i cani prediligano il colore giallo e il vostro colore preferito qual è?