Il golden retriever a grande sorpresa è tra le razze di cani più mordaci

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

golden retriever

E’ stata condotta un’indagine nel Regno Unito che ha preso i dati delle assicurazioni Animal Friends riguardo le aggressioni dei cani e dalla quale è emersa una classifica dei pelosi che si rivelano più mordaci.

A grande sorpresa, secondo la ricerca il Labrador Golden Retriever sarebbe la razza al centro del più alto numero di aggressioni a persone in un ambiente domestico.

Mentre nel 35% dei casi le richieste di risarcimento per le lesioni sono presentate da impiegati delle poste e spedizionieri e nel 54% dei casi, le aggressioni provengono da cani di razza pastore tedesco seguiti dagli Staffordshire Bull Terrier, Border Collie e i Labradord, quest’ultimi nello specifico in casa.

Il 36% dei casi l’aggressione si verifica alla porta di casa mentre nel 35% dei casi in giardino. In totale sono stati analizzati 2.600 attacchi in tutto il paese nel 2015.

Secondo l’indagine, le aggressioni aumentano del 10% nella stagione estiva, periodo di vacanze scolastiche in cui gli animali sostano anche maggiormente all’esterno dell’abitazione, incustoditi.

Oltre agli interventi chirurgici, in alcuni casi sono necessari trattamenti psicologici, sottolineano gli assicuratori.

Gli esperti, ricordano che i cani sentono la paura delle persone per cui suggeriscono ai chi ha un tipo di lavoro con il quale è facile entrare in contatto con gli animali, di imparare a conoscerli e di rispettarli: “I cani si ricordano di tutto, per cui il miglior consiglio è di fare amicizia con loro”.

Infine gli assicuratori hanno poi spiegato che ad essere più soggetti agli attacchi dei cani sono uomini, in quanto rispetto alle donne, hanno tendenza ad essere più aggressivi e a difendersi.

 

Impostazioni privacy