Il sogno di un cane? C’è chi dice: che dormono vedendo il padrone

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

cane letto7

La psiche degli animali, nello specifico il cane, essendo la specie più a contatto con l’uomo, affascina i ricercatori e gli scienziati. Alcune ricerche sul comportamento dei cani si sono incentrate sulle capacità cognitive dei cani e sul loro inconscio. Tra questi studi alcuni hanno cercato di svelare il modo in cui sognano i cani e a cosa sognano. Per alcuni il carattere del cane può essere interpretato attraverso le posizioni che assume quando dorme oppure nel modo in cui dorme con il padrone capire che tipo di rapporto ha instaurato con lui.

Molte volte sorprendiamo i nostri fedeli compagni a 4zampe che iniziamo a guaire, abbaiare oppure a muovere le zampe durante il sonno chiedendoci a cosa sogneranno mai.

Deirdre Barrett, psicologo evoluzionista presso la Harvard Medical School, che da anni studia il comportamento nel sonno degli esseri umani, in un’intervista al magazine People, ha avanzato un’ipotesi al riguardo, sostenendo che molto probabilmente, i cani sognano le loro esperienze quotidiane, proprio come gli esseri umani.

“Gli esseri umani sognano le cose e i fatti più rivelanti che si sono verificati nell’arco del giorno, anche se visivamente è meno logico”, ha spiegato Barrett, aggiungendo che !non c’è motivo di pensare che sia diverso negli animali: dal momento che i cani sono in generale estremamente attaccati ai loro proprietari, è probabile che il cane ne sogni il volto, l’odore, il piacere o qualche fastidio”.

“Sono stati osservati dei gatti che giacevano tranquillamente durante le altre fasi del sonno e quando è iniziata la fase REM, saltavano, mettevano le spalle in modo arcuato e soffiavano. Sembra che stessero cacciando un topo nel sogno. Anche quando un cane muove le gambe è probabile che nel suo sogno stia inseguendo una palla oppure un bastone”, ha proseguito Barrett.

Anche se non è dato sapere con certezza cosa vedono i cani durante il sogno, Barrett ha tenuto ad evidenziare che tutti i mammiferi hanno un ciclo di sonno simile agli umani ed entrano in una fase di sonno profondo in cui il cervello è meno attivo, Rapid Eye Movement (REM), ciclo in cui si verificano i sogni nell’uomo: “Questo rende certamente la migliore ipotesi che altri mammiferi sognano”, ha concluso il ricercatore.

Impostazioni privacy