Insegnare al cane a non abbaiare

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

PERCHE’ IL CANE ABBAIA E COME INTERVENIRE

caneControllare il rumore che fa il cane è importante soprattutto per la convivenza con i vicini. Di norma il cane abbaia per segnalare qualcosa che può variare dal pericolo, all’intruso, ad una richiesta di cibo, per noia oppure perché vuole giocare. In alcuni casi, quando il cane viene lasciato troppo tempo da solo, inizia ad abbaiare per mancanza di compagnia per cui la sua reazione sarà provocata dall’ansia o dalla tristezza di separazione dal padrone.

In base alla motivazione del cane, si potranno intraprendere alcune strategie per evitare che abbai troppo.
Se il cane teme di stare da solo, si potrà pensare ad un’alternativa, quale l’introduzione di un altro animale in casa oppure la possibilità di lasciare il cane ad un amico o ad un famigliare nelle ore di assenza del padrone. In altri casi, potrebbe rivelarsi utile lasciare il televisore o la radio accesi in modo che senta dei rumori famigliari. Oppure, dare al cane dei giocattoli con i quali potrà divertirsi nell’attesa del ritorno dell’amato compagno umano e infine pensare a lasciare degli indumenti personali con i quali, il cane potrà sentire l’odore del suo padrone. Ovviamente, al ritorno dal lavoro, anche se la stanchezza sembra incombere sul fisico, è importante condividere un po’ di tempo con fido e farlo sentire  unico, giocando con lui e portandolo a spasso.

Se il cane vuole attenzione ciò significa che è stato viziato dal padrone, per cui continuerà a chiedere casomai il biscottino oppure di giocare. In questo caso, il rimprovero sarà inutile in quanto ciò indicherà un’incoerenza nel padrone e starà al proprietario di scegliere se dare il biscottino o fino a quando giocare con il suo compagno 4zampe.
Per quanto riguarda un cane che si annoia e lancia dei lunghi abbai di frustrazione, si potrebbe aumentare l’esercizio e l’attività fisica, per cui quando resta solo, avrà voglia di dormire…

clicca successiva

Impostazioni privacy