King charles spaniel: un adorabile fedele compagno

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani


Il King charles spaniel deriva dai piccoli Spaniel che esistevano in Inghilterra sin dal XVII secolo, impiegati sia come cacciatori sia come cani da compagnia, e prediletti dalle dame di corte. Uno di questi piccoli cani fu trovato tra le pieghe della gonna di Maria Stuarda dopo la sua decapitazione. I suoi probabili progenitori sono gli Spaniel giapponesi (Chin) regalati dai missionari portoghesi alla principessa del Portogallo, moglie di Carlo II.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

È un “toy spaniel” elegante e compatto, dalla struttura squadrata. Il cranio è grosso in proporzione alla taglia, a cupola, pieno sopra gli occhi; il muso molto corto e rialzato. Lo stop è ben definito. Gli occhi, molto grandi e scuri, sono ben distanziati. Le orecchie, attaccate basse, sono portate pendenti lungo le guance, lunghe e ben frangiate. La chiusura dei denti è leggermente prognata, ma non deve assolutamente fuoriuscire la lingua. Gli arti sono corti e diritti, muscolosi. La coda, ben frangiata, non deve essere mai portata sopra al livello del dorso; può essere amputata. Pelo: lungo, diritto e serico. È ammessa una leggera ondulazione. Arti, orecchie e coda sono ben frangiati. Colore: a seconda della varietà, nero-focato (black and tan), rosso intenso unito (ruby), a macchie castane su fondo bianco puro (blenheim) o tricolore. Taglia: nello standard è indicato soltanto il peso ideale, che va da 3,6 a 6,3 kg.

CARATTERE E ATTITUDINI:

È un cane socievolissimo, allegro e felice di vivere, ma come il “cugino” Cavalier King Charles spaniel è capace di “sparire” quando capisce che il padrone non ha tempo da dedicargli. In generale, comunque, è più tranquillo del Cavalier e spesso preferisce i cuscini alle corse sfrenate. È un ottimo compagno per i bambini: essendo meno irruento del Cavalier, si adatta meno di lui ai più grandicelli ma è più indicato per i piccolissimi, che sopporta con estrema pazienza. In casa è pulito e discreto e non è un abbaione.

SALUTE E CONSIGLI:

Purtroppo l’esasperazione del tipo ha portato qualche inconveniente: sono particolarmente delicati gli occhi, che vanno tenuti sempre puliti, e le orecchie, facili a irritazioni e ulcerazioni. A causa della canna nasale cortissima può avere problemi respiratori, specie al caldo. Le femmine hanno difficoltà a partorire naturalmente. È un cane che deve vivere in casa, facendo però il giusto esercizio fisico. Gli allevatori moderni, ben conoscendo i problemi di salute che affliggono questo cane, stanno molto attenti a limitarli il più possibile. La razza però ha subito un deciso calo e oggi non è molto rappresentata: resta quello che in fondo è sempre stata, una “razza d’élite” che va acquistata solo se ce ne si innamora davvero.

Impostazioni privacy