Sloughi%3A+un+levriero+arabo+davvero+eccezionale
amoreaquattrozampeit
/cani/lo-sloughi-un-cane-nord-africano/19921/amp/
Cani

Sloughi: un levriero arabo davvero eccezionale

Levriero arabo, detto anche Sloughi, è un cane veloce e agile, non molto diffuso in Italia e in generale fuori dal suo paese di origine, ma molto amato in Marocco. Lì infatti è nata questa razza, da scoprire ma non da inseguire, è impossibile stare al suo passo. Presente da millenni in Nord Africa, probabilmente originario dell’Oriente, è considerato dagli Arabi, che disprezzano tutti gli altri cani, un animale nobile (insieme all’altro Levriero “sacro”, il Saluki). In Italia è più conosciuto col nome di Levriero arabo.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

È un cane di grande taglia, con ossatura accentuata, muscolatura asciutta e finezza dei tessuti. La testa è più importante di quella del Greyhound, ma senza essere massiccia. Il cranio è piatto, abbastanza largo, arrotondato nella parte posteriore. Lo stop è appena accennato. Il muso ha la forma di un cono allungato, affinato ma senza eccesso, un po’ più corto del cranio. Gli occhi sono grandi, scuri; color topazio bruciato nei soggetti a mantello chiaro. Le orecchie sono inserite alte, pendenti, ben aderenti alla testa. Il torace è profondo; la linea dorsale orizzontale. La groppa è ossuta, molto obliqua. Il ventre retratto, ma meno che nel Greyhound. Gli arti sono secchi, con ossa piatte e tendini ben distaccati. La coda è sottile, scarna, senza frange o peli lunghi: arriva almeno alla punta del garretto. Pelo: raso, fine. Colore: sabbia, sabbia chiaro, sabbia rossiccio, sabbia antracite, tigrato. Tutti con o senza maschera nera e con o senza sella nera. Taglia: maschi 66-72 cm (ideale 68 cm); femmine 61-68 cm (ideale 65 cm).

CARATTERE E ATTITUDINI:

Dicono che sia il più intelligente dei Levrieri. Riservatissimo verso gli estranei, è però dolce e affettuoso in famiglia, dove si comporta educatamente. È un cane da caccia usato soprattutto per la gazzella; viene spesso impiegato come cane da guardia e anche come cane da corsa nei cinodromi. Non è molto adatto ai bambini, con i quali si rivela piuttosto freddo. Ha un modo tutto suo di comunicare con il padrone, attraverso una mimica particolarmente espressiva. In famiglia è una presenza silenziosa e discreta, mai invadente. Abbaia pochissimo.

SALUTE E CONSIGLI:

È un cane robustissimo. Bisogna solo stare attenti affinché non si procuri ferite durante la corsa su terreni impervi. Può vivere anche in appartamento, ma ha bisogno di moltissimo moto. È un cane velocissimo. Un detto arabo sostiene che quando uno Sloughi vede una gazzella che sta tagliando un filo d’erba la raggiunge prima che essa abbia finito di masticarlo.

Beatrice Masi

Published by
Beatrice Masi

Articoli recenti

  • Curiosita

Animali in ufficio: stress ridotto e produttività alle stelle

Dalle università all’ufficio: la nuova regolamentazione per gli animali auspica a un livello di stress…

45 minuti ago
  • Cani

Ho lasciato il mio cane solo a casa, non crederai mai cosa ho scoperto

Posso lasciare il cane da solo a casa, cosa pensa? E cosa fa? Sveliamo i…

4 ore ago
  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

13 ore ago