Sloughi: un levriero arabo davvero eccezionale

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

Levriero arabo, detto anche Sloughi, è un cane veloce e agile, non molto diffuso in Italia e in generale fuori dal suo paese di origine, ma molto amato in Marocco. Lì infatti è nata questa razza, da scoprire ma non da inseguire, è impossibile stare al suo passo. Presente da millenni in Nord Africa, probabilmente originario dell’Oriente, è considerato dagli Arabi, che disprezzano tutti gli altri cani, un animale nobile (insieme all’altro Levriero “sacro”, il Saluki). In Italia è più conosciuto col nome di Levriero arabo.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

È un cane di grande taglia, con ossatura accentuata, muscolatura asciutta e finezza dei tessuti. La testa è più importante di quella del Greyhound, ma senza essere massiccia. Il cranio è piatto, abbastanza largo, arrotondato nella parte posteriore. Lo stop è appena accennato. Il muso ha la forma di un cono allungato, affinato ma senza eccesso, un po’ più corto del cranio. Gli occhi sono grandi, scuri; color topazio bruciato nei soggetti a mantello chiaro. Le orecchie sono inserite alte, pendenti, ben aderenti alla testa. Il torace è profondo; la linea dorsale orizzontale. La groppa è ossuta, molto obliqua. Il ventre retratto, ma meno che nel Greyhound. Gli arti sono secchi, con ossa piatte e tendini ben distaccati. La coda è sottile, scarna, senza frange o peli lunghi: arriva almeno alla punta del garretto. Pelo: raso, fine. Colore: sabbia, sabbia chiaro, sabbia rossiccio, sabbia antracite, tigrato. Tutti con o senza maschera nera e con o senza sella nera. Taglia: maschi 66-72 cm (ideale 68 cm); femmine 61-68 cm (ideale 65 cm).

CARATTERE E ATTITUDINI:

Dicono che sia il più intelligente dei Levrieri. Riservatissimo verso gli estranei, è però dolce e affettuoso in famiglia, dove si comporta educatamente. È un cane da caccia usato soprattutto per la gazzella; viene spesso impiegato come cane da guardia e anche come cane da corsa nei cinodromi. Non è molto adatto ai bambini, con i quali si rivela piuttosto freddo. Ha un modo tutto suo di comunicare con il padrone, attraverso una mimica particolarmente espressiva. In famiglia è una presenza silenziosa e discreta, mai invadente. Abbaia pochissimo.

SALUTE E CONSIGLI:

È un cane robustissimo. Bisogna solo stare attenti affinché non si procuri ferite durante la corsa su terreni impervi. Può vivere anche in appartamento, ma ha bisogno di moltissimo moto. È un cane velocissimo. Un detto arabo sostiene che quando uno Sloughi vede una gazzella che sta tagliando un filo d’erba la raggiunge prima che essa abbia finito di masticarlo.

Impostazioni privacy