Lo+Spinone+Italiano%3A+un+cane+vigoroso
amoreaquattrozampeit
/cani/lo-spinone-italiano-un-cane-vigoro/17058/amp/
Cani

Lo Spinone Italiano: un cane vigoroso

Lo spinone italiano è un cane da caccia iscritto alla FCI nella sezione 1 gruppo 7 cani da ferma continentali. Ha due varietà di colore: la bianca-arancio e la roano-marrone. La sua origine è antichissima: deriva dai cani da ferma a pelo ruvido portati in Italia dai commercianti greci ed etruschi all’epoca romana. Questi cani vennero incrociati con il Molosso bianco già esistente in Italia. Cani da ferma a pelo duro sono descritti da Senofonte, Seneca, Aristotele e altri, a partire da 2000 anni prima di Cristo.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

È un cane solido e vigoroso, con ossatura forte e muscoli ben sviluppati; costruzione tendente al quadrato. Gli occhi sono grandi, ben aperti, espressivi: di colore giallo nella varietà bianco-arancio, ocra in quella roano-marrone. Le orecchie sono triangolari, con punta leggermente arrotondata, ricadenti con il margine anteriore aderente alla guancia. Gli arti sono solidi e bene in appiombo. La coda viene amputata a circa 1225 cm dall’attaccatura: è portata orizzontale o bassa. Pelo: duro, fitto, leggermente increspato,
aderente al corpo. È lungo circa 46 cm, leggermente di più su arcate sopraccigliari, guance e intorno alla bocca. Colore: a seconda della varietà, bianco-arancio oppure roano-marrone. Taglia: maschi 60-70 cm; femmine 58-65 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI:

Docile, paziente, molto socievole, intelligente e coraggioso, è uno dei migliori cani da compagnia (ottimo anche per i bambini), di una dolcezza incredibile: i suoi occhi hanno un’espressione quasi umana. Come cane da ferma è capace di lavorare su qualsiasi terreno e in qualunque stagione. È anche un ottimo retriver e un provetto nuotatore; resistentissimo alla fatica, entra con la stessa disinvoltura in acqua fonda e fredda e nei roveti.

SALUTE E CONSIGLI:

È un cane estremamente rustico e molto robusto. Può vivere in casa come in giardino: ha comunque bisogno di molto moto. In Italia non è diffuso come dovrebbe soprattutto perché gli vengono preferite razze più veloci e di maggior potenza olfattiva.

Beatrice Masi

Published by
Beatrice Masi

Articoli recenti

  • News e storie

Dalle gabbie del canile al Parco Tevere Marconi: domenica 8 novembre i cani in cerca di adozione incontrano i cittadini

Domenica 8 novembre 2026 torna a Roma “Il Canile va in città”, al Parco Tevere…

3 ore ago
  • News e storie

Abbandonato come se fosse un oggetto di cui liberarsi, questo cane ha finalmente incontrato qualcuno disposto ad amarlo per sempre

Abbandonato in un parco del Texas con la sua cuccia e una ciotola, il cane…

15 ore ago
  • News e storie

Il suo cucciolo viene investito e lei non riesce ad abbandonarlo: il gesto straziante di una mamma cane che torna dal suo piccolo

Il gesto straziante di una mamma cane che torna dal suo cucciolo che è stato…

22 ore ago