Nomi+per+cani+maschi+e+femmine+dalla+A+alla+Z%3A+intramontabili+e+originali
amoreaquattrozampeit
/cani/nomi-per-cani-maschi-e-femmine-dalla-a-alla-z-intramontabili-e-originali/35943/amp/
Cani

Nomi per cani maschi e femmine dalla A alla Z: intramontabili e originali

Come scegliere il nome di un cane

La scelta del nome per il cane è importante perché condiziona la vita. Il nome dovrà essere pronunciato quotidianamente in diverse situazioni, in pubblico o in casa, in presenza di persone di varie  età, adulti o bambini. Ecco perché è bene ponderare il nome, evitando casomai di dare dei nomi eccentrici solo per fare gli originali.

Marley, film

Quando si desidera prendere un cane, la prima cosa che si pensa è a che nome si darà al compagno peloso. Per questo motivo, oltre ai consigli che trovi di seguito, abbiamo realizzato la lista di nomi per cani più belli ed originali, adatti a tutte le razze.

“Avrò un cane e lo chiamerò …”.

Come per un figlio, ci sono una varietà di nomi, da quelli tradizionali, nomi di moda o di tendenza, che possono anche essere collegati a personaggi di film o protagonisti di una storia del momento, nomi evocativi come “fiore” od “olmo” o appartenenti a culture diverse o alla mitologia come ad esempio nomi di cani tratti dalla cultura egizia, il più comune “Seth” o “Athos” dalla mitologia greca.

Insomma c’è un ventaglio di scelte con il quale dare sfogo alla propria personalità. Infatti, il nome del cane rappresenta in parte la personalità del padrone ma indica anche e soprattutto il carattere del cane. Ad esempio se una persona chiama il cane “uragano”, in  un luogo pubblico, tutti sapranno che il cane è piuttosto “vivace”.

Come deve essere il nome del cane

Cane cucciolo

E’ bene ricordare che il nome del cane deve essere anche utile. Come per i comandi di base, ovvero per l’obbedienza, le parole usate devono essere brevi e sempre le stesse, “vieni qui”, “seduto”, “no”. Così anche il nome del cane dovrebbe essere chiaro nella pronuncia e ben distinto dalle altre parole.

– nome breve, non oltre tre sillabi. Ad esempio, Vercingetorige è troppo lungo e si finirà per chiamare il cane “verci”. Aterix è già un nome che sarà più incisivo ed efficace per richiamare il cane. Le sillabi sono ben distinte e chiare.

– il nome non deve neanche essere troppo corto, in tal caso il cane potrebbe confonferlo con altre parole.

– mai cambiare il nome del cane. Rischia di andare in confusione

– il nome deve essere chiaro e la tonalità delle sillabe decise in modo che sia efficace nel richiamo.

– prediligere nomi originali e non comuni in modo da ben distinguerlo dagli altri cani nel richiamo e da non confonderlo con altri

– evitare di dare lo stesso nome di un altro animale domestico presente in casa o di un membro della famiglia, sempre per evitare di confondere il cane.

Insegnare il nome al cane

Cuccioli

Come per i comandi, insegnare il nome al proprio cane richiede un po’ di pazienza. Non tutti i cani son uguali, alcuni possono impararlo velocemente, per altri sarà necessario più tempo.

  • premiare sempre il cane quando risponde a quello che gli viene chiesto con una carezza, un complimento, un croccantino
  • se non risponde allo stimolo, non va gratificato
  • Non gridare, il cane potrbbe spaventarsi e perdere la concentrazione
  • Iniziare fin dal risveglio a stimolarlo, chiamandolo spesso, magari associando il suo nome ad un suono come un fischio oppure ad un oggetto in mano
  • il cane imparerà a rispondere a stimoli diversi, memorizzando il nome ma associandolo anche a situazioni e stimoli diversi

La seconda tappa sarà quella di abituare il cane a riconoscere il suo nome all’esterno, in luoghi pubblici o in mezzo ad altri cani.
E’ pertanto importante, le prime settimane, richiamarlo spesso, magati quando gioca, si allontana o socializza con qualcuno.

Sollecitare il cane dandogli degli impulsi e stimoli nell’addestramento in modo costante.

Nomi di cani maschi e femmine

Nomi di cani originali e più diffusi che traggono spunto da nomi classici ed esotici, come paesi, piante, serie tv, film cartoni, personaggi famosi, cantanti o libri.

Lista di nomi di cani maschi e femmine originali:

Nomi di cani A -D
Nomi di cani E -H
Nomi di cani I-L
Nomi di cani M-P
Nomi di cani Q-T
Nomi di cani U-Y
Nomi di cani X-Z

 

 Nomi di cani famosi

Nomi cani originali

C.D.

lotta75

Published by
lotta75

Articoli recenti

  • News

Una famiglia speciale, un legame al di là delle specie: un cane e una gazza e la loro vita insieme

Gli animali riescono sempre a sorprenderci e creare legami particolari come questa famiglia speciale formata…

8 ore ago
  • Cani

Il mio cane mi lecca sempre il viso, sarà pericoloso per la mia salute?

Occhio a certe abitudini, la scienza spiega le insidie dietro questa abitudine comune Anche se…

11 ore ago
  • News

Cane scomparso da tempo ritrovato con gli orsi: il video incredibile lascia tutti senza fiato

Un video condiviso sui social testimonia una storia incredibile: un cane che era scomparso è…

14 ore ago