🤢 Più puzzano e più le adora: perché il cane lo fa sempre e come farlo smettere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Quando c’è qualcosa che puzza Fido non può proprio fare a meno di comportarsi così. Vediamo insieme perché il cane lo fa sempre.

Cane con la testa nel bidone
Cane con la testa nel bidone (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I nostri amici a quattro zampe sono noti per la presenza di comportamenti davvero bizzarri e spesso divertenti. Ma con il tempo abbiamo imparato che qualsiasi atteggiamento del cane presenta un significato. Fido può comportarsi in un determinato modo perché segue un istinto o semplicemente perché vuole comunicarci qualcosa.

Tuttavia spesso ci rendiamo conto che comprendere il proprio amico peloso può essere davvero difficile. Come per esempio capire perché la nostra palla di pelo si struscia sulle cose che puzzano. Perché il cane lo fa sempre? Come possiamo fermarlo? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Perché il cane lo fa sempre quando vede qualcosa di puzzolente?

Spesso chi condividere la propria vita con un amico peloso si ritrova in situazioni davvero imbarazzanti. Una di queste è vedere Fido rotolarsi nell’immondizia, nell’erba sporca o anche nelle feci di altri animali.

Cucciolo tra la sporcizia
Cucciolo tra la sporcizia (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ma perché il cane si strofina e rotola su cose maleodoranti? In primis dobbiamo sottolineare che i nostri amici pelosi hanno il senso dell’olfatto più sviluppato di quello dell’essere umano, ed alcuni odori vengono percepiti diversamente dal nostro naso.

Per questo motivo alcuni odori possono risultare puzzolenti per noi esseri umani, ma odori deliziosi per i nostri amici a quattro zampe.

Questo è una delle motivazioni per cui Fido tende a tuffarsi, a rotolarsi e a strofinare il suo corpo su cose maleodoranti. Inoltre ci sono cani che per lo stesso motivo tendono a mangiare anche alcune cose puzzolenti come la cacca di altri cani.

Tuttavia, il motivo principale per cui i nostri amici a quattro zampe si comportano in questo modo è per mascherare il loro odore. Tale istinto deriva proprio dall’antenato del cane, ossia il lupo. Quest’ultimo infatti in natura tende a strusciarsi nelle cose che puzzano principalmente quando deve cacciare.

Sebbene i nostri amici a quattro zampe non abbiano bisogno di cacciare, tale istinto resta nel suo DNA, per questo motivo  continua a comportarsi in questo modo anche se non ha bisogno di farlo.

Infine vi è anche un altro motivo per cui il cane potrebbe presentare tale comportamento, ossia la noia. In questo caso il nostro amico peloso si limiterà a rotolarsi anche in cerca della nostra attenzione.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Cosa fare per fermare Fido?

Come detto nel paragrafo precedente rotolarsi e strofinarsi sulle cose puzzolenti è un atteggiamento che presenta il nostro amico a quattro zampe perché segue il suo istinto naturale. Ma come possiamo fare per fermare il comportamento di Fido?

Cane rotola nell'erba
Cane rotola nell’erba (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

La cosa più importante da fare per evitare che il nostro amico a quattro zampe si strofini nell’immondizia o nelle feci di un altro cane è richiamare l’attenzione del nostro amico peloso e mettergli il guinzaglio, in modo tale da tenerlo fermo e lontano dalla sporcizia.

Non perdere tutti i video di 🐾 Amore a quattro zampe: li trovi su TIKTOK

Anche perché, essendo un istinto naturale, non vi sono modi per evitare che il cane presenti tale comportamento. Nel caso in cui Fido si comporti così perché annoiato, sarebbe opportuno far svolgere attività fisica al nostro amico a quattro zampe o offrirgli giochi che possano aiutarlo a non annoiarsi.

Impostazioni privacy