Perché i cani vomitano sul tappeto? Tutto ciò che devi sapere a riguardo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Il vomito è un sintomo che può presentarsi per vari motivi. Ma perché il cane vomita proprio sul tappeto? Scopriamolo insieme.

perché i cani vomitano sul tappeto
(Foto Pixabay)

Condividere la propria vita con un amico a quattro zampe è un’esperienza davvero fantastica. Ritrovarsi il proprio amico peloso che aspetta quando rientriamo a casa è una delle cose più belle che possa accadere durante la giornata.

Tuttavia adottare un amico a quattro zampe significa anche prendersi cura di lui, sapere i sintomi che ci dicono quando Fido sta male e sapere il significato dei suoi comportamenti.

Uno dei primi sintomi che può presentare il cane quando non sta bene e il vomito. Molto spesso però quest’ultimo possiamo ritrovarcelo sul tappeto di casa. Ma perché il cane tende a vomitare sul tappeto? Scopriamolo qui di seguito.

Il cane vomita sul tappeto: ecco perché

I motivi per cui un cane potrebbe vomitare sono davvero tanti. Alcuni meno gravi, come per esempio una male indigestione, altri un po’ più gravi come la presenza di una malattia.

cane sul tappeto
(Foto Pexels)

Tuttavia quando ci ritroviamo il vomito del nostro amico peloso sul tappeto possiamo domandarci il perché il cane abbia scelto proprio quel determinato posto.

È importante sapere che i nostri amici a quattro zampe non hanno la stessa percezione che abbiamo noi del tappeto, né tantomeno riconosce l’importanza e il costo di quest’ultimo.

Il cane potrebbe vomitare sul tappeto per tenere pulito il suo ambiente, ossia il luogo dove dorme, dove mangia e dove beve un po’ come fa i suoi bisogni sulla traversina.

La scelta di vomitare sul tappeto non è voluta a volte il cane si trova presso quest’ultimo, e dato che il vomito è un sintomo spontaneo e raro difficilmente si può insegnare al proprio amico a quattro zampe a vomitare in un determinato posto.

Potrebbe interessarti anche: Insegnare al cane a fare i suoi bisogni fuori: tutti i consigli e gli errori da evitare

Come eliminare il vomito del cane dal tappeto

Dato che non si può insegnare al proprio amico peloso a vomitare in un posto preciso, è necessario sapere come pulire il vomito del cane dal tappeto.

cane tappeto
(Foto Adobe Stock)

Per farlo è innanzitutto necessario agire immediatamente, in quanto il vomito quando fuoriesce dallo stomaco di Fido ha una consistenza molto acida che può rovinare il tappeto.

Soprattutto se il nostro amico a quattro zampe vomita a stomaco vuoto. Quindi per evitare che la macchia persista, è opportuno eliminare prima il vomito con della carta assorbente, dopodiché cospargere sulla macchia del bicarbonato di sodio, lasciandolo agire per una decina di minuti.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare l’odore della pipì del cane dalle scarpe o stivali

Successivamente è possibile utilizzare sia un prodotto specifico per eliminare macchie dal tappeto, sia tamponare su quest’ultimo un prodotto composto da 2 bicchieri d’acqua tiepida, un cucchiaio di detersivo per piatti e un cucchiaio di aceto bianco. Infine tamponare con un panno inumidito con acqua fredda e lasciare asciugare all’aria aperta.

Impostazioni privacy