Home Cani Perché i cuccioli sono così carini? Ecco cosa dice la scienza a...

Perché i cuccioli sono così carini? Ecco cosa dice la scienza a riguardo

Stiamo ore ed ore ad osservare le nostre palle di pelo. Ma vi siete mai chiesti perché i cuccioli sono così carini? Vediamo insieme cosa dice la scienza.

perché i cuccioli sono così carini
(Foto Pexels)

Che sia un Rottweiler o un Husky, tutti i cuccioli sono irresistibili per noi esseri umani, tanto da trovarci in difficoltà quando decidiamo di adottarne uno e ce ne troviamo tanti davanti.

Ma vi siete mai chiesti perché i cuccioli sono così carini da non resistere alla loro dolcezza e bellezza? Secondo gli esperti ci sono molti motivi per cui i cani piccoli ci fanno un certo effetto. Scopriamoli qui di seguito.

I cuccioli sono carini? Ecco i vari motivi

Quando vediamo un cucciolo di cane tendiamo a comportarci un po’ come quando vediamo un bambino.

cucciolo cane
(Foto Pexels)

Infatti la prima frase che pronunciamo è: “Ma com’è carino!”. Ma vi siete ma chiesti perché i cuccioli sono così carini? Secondo gli esperti sono molti i motivi per cui tendiamo ad essere attratti di più dai cuccioli di cane.

Innanzitutto osservare questi ultimi scaturisce in noi il senso di protezione, ciò è dovuto ai lineamenti che presenta la piccola palla di pelo: gli occhi rotondi, le guance grandi e morbide e la loro testa un po’ più grande del loro corpo.

La loro dolcezza e tenerezza, proprio come quella dei bambini, ci fa venire voglia di prenderci cura di loro e di coccolarli.

Secondo i più grandi scienziati, come per esempio Darwin, le sensazioni che percepiamo quando osserviamo un cucciolo, o anche un bambino, appartengono al nostro istinto d’attaccamento.

Potrebbe interessarti anche: Per i cani la voce del proprietario è come quella di una madre: lo studio

Un altro motivo per cui, secondo gli esperti, tendiamo a considerare i cuccioli così carini, è dovuto ai loro comportamenti carini.

cucciolo con donna
(Foto Pexels)

Infatti i cuccioli sono del tutto innocui e sebbene siano carini quando sono seduti e ascoltano, diventano più carini anche quando si rotolano o si accoccolano a noi.

Infine secondo uno studio che dimostra quanto i cuccioli siano irresistibili, è stato evidenziato che noi esseri umani tendiamo a preferire l’aspetto di un cucciolo di 8 settimane.

Età in cui in natura la sua mamma tende a “cacciarlo” dalla propria tana per far sì che il cane possa prendersi cura di sé stesso da solo.

Potrebbe interessarti anche: I maiali sono più intelligenti dei cani: lo rivela uno studio

Secondo gli esperti invece, dal punto di vista umano, questa è l’età in cui un cucciolo ha bisogno di qualcuno che si prenda cura di lui per vivere. In conclusione, secondo gli esperti, la natura fa sì che il cucciolo sia così carino, in modo tale che l’uomo possa esserne attratto e prendersi cura di lui.