Perché i chihuahua sono aggressivi? Mai fidarsi della taglia di un cane

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

Chihuahua
Chihuahua

I Chihuahua sono più aggressivi di altre razze

Sembrano fragili all’apparenza, creature piccole e delicate, spesso tremolanti. Per la loro dimensione il Chihuahua è in realtà un angioletto dalla doppia faccia. Troppe volte viene confusa la taglia di una razza con la sua pericolosità o il suo carattere. Tuttavia quello che non viene mai evidenziato è come sia proprio la taglia piccola dei Chihuahua ad aver formato il loro carattere.

Uno studio condotto dall’Università Nazionale Autonoma del Messico ha dimostrato come in realtà in base alla percezione di un mondo minaccioso il chihuahua ha sviluppato una maggiore reattività.

Ovvero hanno acquisito sicurezza in sé in base per reazione arrivando anche ad essere piuttosto aggressivi.

cani aggressivi
Chihuahua

Ecco perché gli esperti ammoniscono, evidenziando quanto la scelta della razza, in base alla taglia, sia in realtà falsata. Infatti, nella maggior parte dei casi, molte persone optano per i cani di taglia piccola pensando che siano più gestibili e socievoli. In realtà hanno una percezione del mondo che li porta ad essere più reattivi.

Non a caso, i chihuahua risultano tra i cani più mordaci. Ovviamente, bisogna distinguere tra gli attacchi letali, legati alla dimensione e alla forza del cane dall’aggressività dell’animale. Per questo in molti casi, viene sconsigliata una razza di piccola taglia come i chihuahua come cane da compagnia per i bambini. Al pari delle altre razze di taglia più grande, anche se il chihuahua si adatta perfettamente alla vita in casa, richiede altrettante attenzioni dei cani di taglia medio grande e ha le stesse necessità di fare attività fisica.

Ti potrebbe anche interessare–>
Le otto razze di cani considerati più aggressivi
Aggressioni cani: la classifica delle razze pericolose e letali

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy