Ecco come premiare Fido: prepariamogli dei buonissimi biscottini al forno

Foto dell'autore

By Antonio Papa

Cani

biscottini al forno

Volete premiare il vostro bel cucciolo di casa, grande o piccolo che sia? E soprattutto, volete farlo senza affidarvi alle solite cose in commercio, come croccantini e simili? Bene: potreste preparare voi stessi dei biscottini al forno per Fido, che sicuramente faranno aumentare il già elevatissimo amore che nutre nei vostri confronti. L’idea è quella di realizzare dei buonissimi biscottini al forno. Del resto non c’è modo migliore per poter fare felice un cane: prenderlo per la gola e fare leva sulla sua golosità rappresenta una scelta dal successo garantito. Ci vorrà poco tempo, così come si renderanno utili altrettanti pochissimi ingredienti per realizzare il nostro goloso proposito. E sono tutti economici e di facile reperibilità. Ecco quindi gli ingredienti da prendere dalla nostra lista della spesa. Se avete due o più cani non vi resta che raddoppiare o triplicare le dosi, facendole corrispondere al numero di quattrozampe che allietano casa vostra.

Biscottini al forno per i nostri amici cani, gli ingredienti

350 g di farina integrale
60 g di farina di mais
3 carote
2 banane
1 uovo
40 ml di olio vegetale
120 ml di acqua
Formina per alimenti (ad esempio a forma di osso)

Preparazione

Come prima cosa, cominciate con il mettere la farina integrale assieme a quella di mais in un recipiente ben capiente.

Prendete le carote, pulitele e sbucciatele per poi tagliarle a pezzetti piccoli. Allo stesso modo sbucciate e tagliate ugualmente le banane, poi mischiatele insieme ai due tipi di farina. Aggiungete anche l’uovo, l’olio e l’acqua ed impastate il tutto energicamente per ottenere un composto omogeneo, magari avvalendovi di una frusta. Quando tutto sarà diventato denso (ma non troppo) dategli una forma sferica.

Ora spianate il tutto su di una superficie liscia, usando un mattarello. Prendete una formina ad osso di cane, che rappresenterà la peculiarità principale di questa pietanza, e ricavate quanti più biscottini possibili. Poi riponeteli in una teglia e disponete in forno preriscaldato a 180° per 30/35′. Estraete il tutto quando i biscottini risulteranno dorati. Lasciate che diventino tiepidi e poi dateli pure al vostro adorato cane. Potete anche avvalervi di coloranti per variare un pò. E magari è anche bene che sappiate quali sono le cose che i cani amano ingoiare di più, c’è roba davvero impensabile…

A.P.

Impostazioni privacy