I cani sono da sempre considerati i migliori amici dell’uomo ed ecco perché proprio l’essere umano ha la responsabilità di comprendere se tutto va bene per la salute del nostro amico a quattro zampe il fatto che dorma troppo potrebbe indicare che qualcosa non va.

Uno dei comportamenti più naturali per ogni essere vivente potrebbe indicare una problematica al quale bisogna fare assolutamente attenzione, Il sonno e l’appetito rappresentano due indicatori fondamentali del suo stato di salute generale.
E’ quindi essenziale comprendere che un improvviso cambiamento in queste abitudini può e dovrebbe destare preoccupazione o comunque necessita di un attenzione particolare in quanto in molti casi bisognerà intervenire.
Un cane che dorme più del solito e che magari rifiuta anche il cibo potrebbe infatti essere soggetto a una condizione abbastanza normale come un lieve malessere ma potrebbe anche essere l’indicatore di una patologia più importante che merita la vostra attenzione o anche essere l’indicatore che il vostro amico sta passando un periodo più stressante rispetto al solito .
Se la condizione di letargia e inappetenza dura per più di 48 ore si consiglia di recarsi immediatamente presso un veterinario.
Le motivazioni dietro una riduzione dell’appetito e un aumento del sonno possono essere molteplici e spaziano da problematiche legate al metabolismo a infezioni virali o batteriche.
Anche alcuni fattori come quelli ambientali o bruschi cambiamenti climatici o variazioni nella routine quotidiana potrebbero incidere sul comportamento alimentare e sul livello di energia del cane.
Il cane dorme troppo e non mangia quando è necessario intervenire?

Come anticipato se il cane rifiuta il cibo ed è letargico la prima cosa da fare è indagare su quale sia l’origine del suo malessere, tra le cause più frequenti troviamo: Disturbi digestivi, squilibri ormonali, patologie infettive come infezioni di origine virale o batterica, dolore cronico come artrite o problemi alle articolazioni o anche potrebbe essere dovuta fattori psicologici quali stress e ansia.
E ovvio che conoscere la causa è importantissimo e se non siete in grado di capire quale sia il problema del vostro cucciolo e soprattutto se dopo 2 giorni è ancora letargico e inappetente sarà fondamentale recarsi immediatamente presso un veterinario che una volta esaminato il vostro amico a quattro zampe saprà formulare la sua diagnosi e aiutarvi con una cura
Un altro aspetto da considerare e se il vostro cane è un cucciolo o un anziano, è ovvio infatti che con il passare del tempo l’età inciderà molto sul suo appetito e sul suo sonno e comunque auspicabile sempre osservare i segnali poiché un cane che invecchia avrà sicuramente più sonno e sarà meno attivo ma una letargia profonda e la perdita di appetito potrebbero indicare la comparsa di patologie più gravi.
Al contrari se la mancanza di appetito e la letargia si presentano in un cucciolo, correte dal veterinario , il vostro piccolo potrebbe avere un‘infezione o essere affetto da un disturbo congenito.
Osservare i comportamenti del proprio cane è di fondamentale importanza per far si che la sua vita sia il più longeva possibile e anche la più bella possibile.