Le razze di cani da NON regalare a Natale: no all’abbandono

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Stai pensando di regalare un cane per Natale? Non dovresti farlo con leggerezza, specialmente se si tratta di alcune razze di cani.

cane cucciolo natale regalo natalizio yorkshire
(Foto Pixabay)

Portare un cane nelle nostre vite è bellissimo. Ma non bisogna regalarlo per Natale senza rifletterci bene prima. Secondo le stime, moltissimi cani vengono donati e in seguito abbandonati. Per alcune razze di cani, in particolare, vanno considerate molte loro caratteristiche prima di adottarle a cuor leggero.

L’abbandono dei cani regalati

Per prima cosa, bisogna sottolineare che un animale domestico non è un regalo o un giocattolo: è un essere vivente. Dobbiamo saperlo prima di portarne uno a casa.

cane e oggetto rosso
(Foto Pixabay)

Chi pensa di adottare un cane o un gatto, magari regalandolo a Natale alla propria famiglia o a un bambino, deve capire che si tratta di un impegno per molti anni.

Secondo molti studi, moltissimi cani vengono abbandonati ogni anno, e spesso per motivi quali perdita di interesse, un comportamento negativo, mancanza di tempo e spazio.

Parliamo di persone che hanno preso un cane sottovalutando che si trattasse di un animale vero, e non un giocattolo, magari per impulso o per compiacere qualcuno. In pratica, senza pensare al bene dell’animale.

Inoltre, quando si adotta un cucciolo non si tiene conto che avrà bisogno di attenzioni particolari, che non sempre possiamo dare e che senza tali attenzioni ci saranno problemi comportamentali.

Ecco perché potrebbe essere più giusto adottare un animale adulto, magari da un rifugio o un canile. E non solo perché significa offrire una seconda opportunità a un pelosetto.

I responsabili delle strutture infatti conoscono l’animale, e sapranno darci consigli per capire quale cane sarà il più adatto a vivere con voi per tanti anni felici.

Infine, se proprio vogliamo acquistare un cane di una particolare razza, bisogna tenere a mente che non tutte le razze, per quanto adorabili, sono adatte ai principianti.

Non consideriamo solo la moda o l’estetica del cane: informiamoci bene e capiamo se siamo preparati a adottare quel cane, a vivere in casa con lui/lei e ad educarlo/a correttamente.

Le razze da NON regalare per Natale

Ci sono alcune razze di cani non adatte ad essere regalate per Natale. Sono problematiche durante l’addestramento, o non sono semplicemente raccomandate per tutti.

Buon Natale 2019 cani
(Foto Pixabay)

Le razze di cani che non dovremmo adottare senza prima ragionarci bene su, per vari motivi, sono le seguenti:

  • Alaskan Malamute;
  • Cane da lupo cecoslovacco;
  • Siberian Husky;
  • Akita;
  • Pastore svizzero;
  • Shiba Inu;
  • Border Collie;
  • Chow Chow;
  • Samoiedo.

Per leggere il resto dell’articolo, cliccare su Successivo:

Impostazioni privacy