Razze di cani di taglia media: quali sono e le loro caratteristiche

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani

Cerchi un cane di taglia media? Questa pratica guida può aiutarti a scegliere quale razza adottare, le più adorabili e adatte a te.

quali sono le razze di cani di taglia media
(Foto Pixabay)

Se pensiamo di portare a casa con noi un pelosetto, è bene considerare le taglie medie: un po’ come nella favola di Riccioli d’Oro, questi cani non sono nè troppo grandi nè troppo piccoli. Ma quali razze scegliere? Vediamo le più adorabili e diffuse, con un po’ di consigli per chi vuole adottarne uno e riempirlo di coccole.

Perché scegliere un cane di medie dimensioni

Certo, sappiamo benissimo che ogni cane che scegliamo di adottare è un carico di amore infinito, specialmente se prima di sceglierlo valutiamo tutte le sue caratteristiche.

labrador
I cani di taglia media sono in generale più adatti a tutti. (Foto AdobeStock)

Ma ci sono molte cose da considerare, come quanto spesso siamo fuori casa, se ci sono bambini in casa, il nostro budget, quanto siamo attivi e quanto spesso viaggiamo.

Solitamente, scegliere un cane di taglia media è la soluzione migliore nella maggior parte dei casi.

Se vogliamo fare un discorso generalista, i cani di grossa taglia sono più difficili da portare con sé, mentre quelli di taglia piccola possono avere problemi con i bambini.

Inoltre, i cani di grandi dimensioni mangiano di più e perdono più pelo. mentre i cani piccoli possono mettersi in pericolo se si infilano in spazi stretti.

Le razze di cani di taglia media, inoltre, hanno una maggiore resistenza nell’attività fisica rispetto ai cani più piccoli. Se siamo sportivi, saranno quindi una scelta migliore.

Certo, si tratta di un confronto molto generico, ma sono suggerimenti da considerare nella scelta di quello che sarà il nostro compagno per la vita.

Vediamo allora quali sono le razze di cani di taglia media più adatte alla maggior parte delle case e delle famiglie. Sarà un ottimo punto di partenza per sceglierne una.

Per scoprire la lista delle razze, cliccate su Successivo:

Impostazioni privacy