American water spaniel: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: cane da caccia
  • Taglia: Medio-Piccola
  • Vita Media: 13-16 anni
  • Altezza maschio: 38-46 cm
  • Altezza femmina: 38-46 cm
  • Peso maschio: 11-18 Kg
  • Peso femmina: 11-18 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Un cane da caccia polivalente, adattato a riportare la preda a partire da imbarcazioni leggere e per lavorare su terreno asciutto con relativa facilità. È un eccellente riportatore su terreni difficili. Ha anche una discreta attitudine alla guardia. Appassionato al suo lavoro, è caparbio ma docile ai comandi e quindi facilmente addestrabile. Ama le coccole del padrone ma sa stare anche da solo. Adatto anche alla vita in appartamento grazie alle sue dimensioni contenute. Tuttavia hanno bisogno di uscire spesso per fare esercizio fisico. Vive bene in campagna.

ASPETTO GENERALE

Un cane attivo, muscoloso, di taglia media, di costituzione solida. Appare pieno di forza, ma non privo di distinzione. Possiede sostanza e ossatura sufficienti per portare una buona muscolatura, ma non deve apparire pesante.

American water spaniel cucciolo
American water spaniel cucciolo

TESTA E COLLO

Il cranio è ampio e solido, con stop marcato. Il muso è abbastanza allungato e di forma quadrata, con dentatura perfetta e narici sviluppate. Il collo è muscoloso, senza giogaia. Gli occhi sono color nocciola o marroni. Le orecchie sono ampie e lunghe, ricoperte di fitti riccioli.

TRONCO E CODA

Il corpo è ben sviluppato. Petto profondo ma non molto ampio. Reni forti, lievemente arcuati. La coda è mediamente lunga e leggermente ricurva, portata sotto il livello del dorso.

ARTI

Gli arti hanno una buona ossatura sono diritti e in appiombo.

PELO E MANTELLO

Il pelo deve essere riccio, non ruvido, molto denso e impermeabile. Il colore del manto lo vediamo in: color fegato o cioccolato scuro; piccole chiazze bianche sul petto e sulle dita non sono considerate difetti.

PADRONE IDEALE

Il padrone deve avere autorevolezza, non imporsi sul cane in modo coercitivo e aggressivo. Il cane non risponde ad un’educazione dura. Giocherellone e affettuoso, adora la compagnia dei bambini e gli piace correre all’aria aperta. Non ama la solitudine e ha bisogno di padroni presenti. Se volete un cane da guardia, non lo ritrovate in questa razza, tuttavia, può dimostrare di esser un buon guardiano poiché molto protettivo. L’ideale per far crescere questo cane sarebbe vivere in campagna possibilmente vicino ad un punto d’acqua.

ALIMENTAZIONE

Questa razza è un buongustaia, presenta un appetito inarrestabile. Per accontentarla bisogna proporgli un’alimentazione ricca e di qualità, ma attenzione a non far diventare obeso il vostro cane. Adora sia la buona cucina del padrone che le crocchette di qualità premium.

TOELETTATURA

Bisogna stare molto attenti alla cura estetica di questa razza. Il suo pelo necessita di cure quotidiane e regolari per la qualità del suo mantello ed evitare la formazione di nodi. Le perdite del suo pelo sono moderate.

PATOLOGIE

Questa razza non risulta predisposta a patologie particolari anzi non vi è alcuna patologia nota, ma come qualsiasi altro cane deve essere tenuto sotto regolare controllo veterinario e correttamente vaccinato.

CENNI STORICI

Le sue origini sono sconosciute: si ipotizza che possa discendere dal Water spaniel irlandese e/o del Curly coated retriever. E’ stata incrociata negli Stati Uniti, nel Wisconsin e Minnesota, nella zona dei Grandi Laghi. Per le sue dimensioni ridotte era utile per la caccia in acqua (adatto a montare in barca e in piccole canoe), a terra poteva entrare nelle tane. II riconoscimento ufficiale è piuttosto recente, risalendo al 1940.

American water spaniel adulto
American water spaniel adulto

NOMI

  • Femmina: Negrita e Tara
  • Maschio: Pimpi e Coco

CHICCHE

L’American Water Spaniel è la razza simbolo dello stato del Wisconsin. Nel 1985 fu nominato il  “top dog” dai cittadini di questo stato.

Impostazioni privacy