Canaan dog

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

CARATTERE

Il Canaan Dog ha un carattere non facile, è molto vivace, attivo, e sospettoso con gli estranei. Non è aggressivo ma se è alla guardia da filo da torcere con il su abbaiare. Sa individuare il pericolo e riesce ad adattarsi. D’altro canto è un cane anche dolce e indipendente, quindi piacevole per la compagnia quotidiana.

CARATTERISTICHE

Tipo d’impiego: cane da guardia e protezione – Taglia: media – Vita Media: 11-13 anni – Altezza: Maschio 50-60 cm Femmina 50-60 cm – Peso: Maschio 18-25 kg Femmina 18-25 kg.

ASPETTO GENERALE

L’aspetto fisico del Canaan Dog si mostra di media taglia, proporzionato nelle sue forme e somiglia ai cani selvatici e ai lupi. Risulta robusto e massiccio, è anche un cane longevo. 

TESTA E COLLO

La testa ha una forma di di cono smussato e di media lunghezza. Il cranio è sottile con stop ben marcato ma poco profondo. Il tartufo è di colore nero a differenza degli occhi che hanno una colorazione di marrone scuro, con una forma a mandorla e sono lievemente obliqui. Le orecchie hanno una punta arrotondata con attaccatura bassa e sono erette. Il collo, di media lunghezza, ha buona muscolatura.

TRONCO E CODA

Il corpo ha una forma un po’ quadrata, con garrese sporgente e dorso orizzontale. Il torace è di media lunghezza con costole cerchiate. La coda portata in modo arrotolato sul dorso è inserita alta e ben fornita di pelo.

ARTI

Gli arti anteriori sono perpendicolari al suolo con spalla obliqua e massiccia. Gli arti posteriori hanno coscia forti con ginocchio angolate e garretto disceso. I piedi hanno forma rotonda con cuscinetti duri.

PELO

Il Canaan Dog presenta sia il pelo che il sottopelo: quest’ultimo è molto corposo ma fitto. Il pelo esterno è altrettanto duro ma con una lunghezza media.

MANTELLO

Il manto può essere di colore rosso, marrone, sabbia, bianco, nero. Esemplari di colore grigio, tricolore, nero focato o tigrato non sono ammessi.

CENNI STORICI

Le sue origini derivano dalla Palestina e si pensa da una razza di cani lupo tra cui il Collie. Questa razza è raffigurato nelle pitture rupestri del Sinai che risalgono al secondo millennio a.C. Questo cane viveva nei pressi degli accampamenti beduini. Nel 1937 l’esercito israeliano chiese al professor R. Menzel di selezionare dei cani per l’esercito e tenendo conto della qualità caratteriali,  propose esemplari di questa specie che successivamente divennero i cani ufficiali dell’esercito. Durante le guerre il cane era utilizzato come ricercatore dei feriti. Anche se nel 1966 questa razza è stata riconosciuta dalla FCI, in Europa, ancora oggi, la razza non è molto affermata.

STILE DI VITA

Il Canaan Dog non ha uno stile di vita a cui adattarsi con tranquillità, sicuramente non è adatto alla vita cittadina, negli appartamento con una vita da sedentari. Ha bisogna di essere attivo, magari con uno stile rurale all’aria aperta, a contatto con la natura.

PATOLOGIE

Le patologie di questa razza sono: Displasia dell’anca e atrofia progressiva della retina (PRA).

PADRONE IDEALE

Il padrone ideale del Canaan Dog deve saperlo educare e non ha bisogno di grandi doti per farlo, poiché è molto devoto al proprietario. Se avete delle ricerche da effettuare, lui è un ottimo compagno. E’ un guardiano eccellente per la vostra casa e famiglia, siete con il pensiero sicuro se lasciate lui a casa, ma attenzione non lasciarlo spesso solo perché la sua relazione con il padrone si basa sulla fiducia. E’ consigliabile come prima adozione ed è adatto ai bambini se ne avete in casa.

Impostazioni privacy