Cane da ferma tedesco a pelo ruvido

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

CARATTERE

Il Deutsch Stichelhaar ha un carattere calmo e tranquillo. Dal suo aspetto si dimostra un cane molto serio a volte anche scontroso, e poco affettuoso. E’ molto sicuro di sé, infatti a caccia mostra un gran coraggio.

CARATTERISTICHE

Tipo d’impiego: cane da caccia polivalente – Taglia: medio-grande – Vita Media: 12-15 anni – Altezza: Maschio 60-70 cm Femmina 58-68 cm – Peso: Maschio 25-30 kg Femmina 25-30 kg

ASPETTO GENERALE

Il cane da ferma tedesco ha un aspetto di taglia medio-grande e risulta di costituzione potente e massiccia. Le sopracciglia folte e abbondanti gli hanno un tocco negativo, infatti sembra molto minaccioso. 

TESTA E COLLO

La testa comprende un cranio leggermente arrotondato e lo stop poco marcato. Il tartufo è di colore marrone. Gli occhi con una forma ovale sono di una grandezza media di colore marrone come il tartufo e mai di colore giallo. Le orecchie inserite alte hanno estremità arrotondata e una media lunghezza. Il collo è massiccio senza giogaia e di media lunghezza.

TRONCO E CODA

Il corpo è perfettamente dritto con un dorso orizzontale e solido. Il rene muscoloso con groppa discendente. Il torace presenta costole ben cerchiate. La coda inserita a media altezza si presenta massiccia alla radice con una lunghezza media.

ARTI

Gli arti anteriori sono diritti e paralleli, con spalle oblique. L’avambraccio è robusto e diritto con carpo sviluppato. Gli arti posteriori hanno coscia muscolosa con ginocchio angolato. I piedi hanno forma ovale con dita chiuse e cuscinetti grossi.

PELO

Il pelo deve essere fitto e duro. Deve crescere nella stessa direzione. In alcuni parti del corpo risulta più lungo come sul muso che forma una barba moderata. Le sopracciglia sono cespugliose e la coda è ricoperta di pelo abbondante e fitto.

MANTELLO

Il manto può essere di vari colori: marrone, con o senza macchia bianca al petto; roano marrone, con o senza chiazze marroni; roano chiaro con o senza chiazze marroni.

CENNI STORICI

Il cane da ferma tedesco a pelo ruvido, chiamato anche Deutsch Stichelhaar, è considerata la razza più anziana mai esistita. Nel 1888, il cinofilo Hans von Kadisch ha dimostrato che questa razza era un ‘figlio’ dell’antico cane “Hühnerhundes”, ossia un cane da penna. Si ritiene che i Cani da ferma tedeschi abbiano origini recenti, tranne questo esemplare. Nel 1892 è stato fondato anche un club per i Deutsch Stichelhaar. Questa razza è stata riconosciuta ufficialmente anche dall’ENCI.

STILE DI VITA

Il suo stile di vita è senza dubbio da lavoro. Non è adatto a vivere in una metropoli, ma sarebbe perfetto un ambiente come la campagna, ossia nella natura. Si adatta a lavorare anche su qualsiasi terreno ed è capace di seguire per giorni interni le traccie della sua preda.

PATOLOGIE

Le patologie di questa razza sono quelle comuni ai cani da ferma come: displasia dell’anca, displasia del gomito, torsione dello stomaco e cataratta.

PADRONE IDEALE

Non sarà facile per il padrone ammaestrare questa razza, il cane gli darà filo da torcere. Risulta molto difficile da educare perché risulta molto testardo e sicuro di sé. Il padrone deve cercare di instaurare un rapporto di fiducia. Risulta essere molto diffidente con gli estranei e non è perfetto come come per bambini o anziani, ha poca pazienza è molto ribelle e non vuole per niente fare una vita da sedentario. Meglio non adottarlo come prima esperienza con i quattro zampe.

 

Impostazioni privacy