Cane da sierra di estrela: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

DESCRIZIONE

Il Cane da Sierra di Estrela deriva dai molossoidi di montagna, si presenta con un ottima proporzione del corpo, muscoloso e di ottima ossatura. Nato tra le montagne del Portogallo, è sempre stato usato come cane da guardia delle greggi e delle proprietà dei pastori. Con il tempo è diventato anche una razza da compagnia. Viene differenziato in due varietà, a pelo lungo e pelo corto, ma oltre questo aspetto diverso, il restante non cambia di tanto. E’ molto protettivo con la sua famiglia e quindi adatto alla guardia della casa. Però può risultare aggressivo con gli estranei se provano a sorpassare il suo confine che sta proteggendo. Si riesce ad addestrarlo, ma occorre fare attenzione nei modi in cui si fa, perché il cane può prendere il controllo. Riesce a resistere alle temperature calde e poco a quelle fredde. L’assenza dei padroni la riesce a sopportare, finché gli viene affidato il suolo di guardiano, ma la loro lontananza non deve essere per troppo tempo. E’ adatto anche per i bambini più piccoli, ma bisogna fare attenzione mentre giocano, in quando è di grande statura e potrebbe fare del male anche senza intenzioni.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da guardia e da compagnia
  • Taglia: Gigante
  • Vita Media: 11-14 anni
  • Altezza maschio: 65-73 cm
  • Altezza femmina: 62-69 cm
  • Peso maschio: 45-60 Kg
  • Peso femmina: 35-45 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Questo cane è un compagno fedele, coccoloso con i bambini, si adegua a qualsiasi circostanza, e non lascerebbe mai la sua famiglia. Nato come cane da pastore è un guardiano perfetto per le fattorie o la vostra casa in quanto è diffidente anche con gli estranei. Se viene acquistato per lavorare, fate la scelta giusta, perché è un lavoratore eccellente. Anche se si adatta con facilità, vivere in appartamento non è gradito, la vita in città non è tra le sue preferite. Essendo guardiano e nascendo tra le montagne, l’aria aperta è il suo habitat naturale, in cui può esprimere tutto se stesso, quindi si consiglia una casa in montagna oppure in una fattoria. Non può stare in piccoli spazi poichè diventa distruttivo se non riesce ad essere libero. Per le sue origini riesce a vivere al caldo, ma non sopporta tantissimo il freddo, anche se ha un pelo molto fitto. Se deve stare sotto lo stesso tetto con i suoi simili, non ha problemi, infatti, tende anche a proteggere i cuccioli di cane. Ha un istinto di protezione per il suo di difesa che lo contraddistingue, infatti è diffidente con gli estranei.

PREZZO

Non c’è un prezzo definito di questa razza nel nostro Paese, in quanto è diffusissimo in Portogallo. Però possiamo ipotizzare che un cane di questa grandezza varia il suo costo in base all’età e al sesso. Per le cure mensili ci vogliono circa 70 € al mese.

ASPETTO GENERALE

Questa razza proviene dai molossoide di tipo mastino, si può distinguere per il pelo: ci sono esemplari con il pelo lungo e quelli a pelo corto. Di grande taglia può risultare un bestione che mette timore e paura, ma in realtà è docile e tranquillo. La sua andatura è svelta e facile nonostante sia di ossatura grande e massiccia.

TESTA E COLLO

La testa è longilinea molto forte e perfettamente conforme al corpo restante. Questa racchiude un cranio ampio e arrotondato. Lo stop è poco marcato, con un tartufo diritto e narici grandi di colore nero. Gli occhi sono di forma ovale dalle dimensioni piccole, poco distanti tra di loro. Le orecchie hanno attaccatura media sono pendenti verso il dietro. Il collo è robusto ma corto ed ha una lieve giogaia.

TRONCO E CODA

Il tronco ha una linea perpendicolare senza imperfezioni, con dorso ampio e torace profondo che tende a discendere fino ai gomiti. La coda ha attaccatura media è massiccia e doppia e quando il cane è a riposo tende a portarla in modo perpendicolare tra i posteriori.

ARTI

Gli arti anteriori presentano le ossa irrobustite con delle ottime articolazioni. L’avambraccio risulta diritto e rettilineo. Gli arti posteriori hanno un garretto lievemente disceso e leggermente ampio. I piedi sono di forma rotonda con le dita molto spesse e racchiuse tra i peli.

PELO E MANTELLO

Il pelo è molto abbondante, ruvido al tatto, infatti tende a richiamare il pelo di capra. Presenta anche un sottopelo corto e sottile. Il mantello di questo cane può essere unicolore: giallo, fulvo e grigio; grigio lupo con toni gialli e grigi; tigrato con i colori base come il fulvo, giallo e grigio con striature nere.

PADRONE IDEALE

A questo cane portoghese occorre un padrone che è disposto a passare del tempo con lui, per giocare e fare attività fisica. Può essere una persona sportiva poichè che ha bisogno di adoperare tutte le sue energie fisiche e mentali per essere sempre in equilibrio. Gli anziani, anche non avranno difficoltà ad adottarlo per il suo temperamento, ma gli devono garantire almeno delle passeggiate all’aperto. Per i padroni alle prime armi è consigliabile, ma si potrebbe perdere il controllo con facilità, poichè è un cane intelligente e di buona memoria. Per il suo addestramento non ci saranno grosse difficoltà, ma è necessario iniziare l’educazione fin da cucciolo o dal suo arrivo in casa. Per i viaggiatori non è consigliabile vista la sua grandezza è difficile da trasportare, ciò non toglie che può essere il guardiano della vostra dimora, in quanto è nato per essere il custode delle greggi e proprietà. Ma ha anche un rifiuto verso gli estranei che non conosce da subito, infatti è diffidente nei loro confronti, e questo vi permette di non farvi trovare nessun ladruncolo in casa. Con il carattere che si ritrova, è perfetto per una famiglia, ancora meglio se ci sono bambini, è l’amico ideale. La famiglia è la sua priorità, infatti, con il fiuto che si ritrova, viene usato anche per la ricerca di droghe o esplosivi, ma tende sempre a proteggere la famiglia, senza mai staccarsi da loro.

ALIMENTAZIONE
Crescendo tra le montagna adora la natura e pure il cibo che offre, infatti tende a mangiare l’erbetta che cresce ai pendii delle montagne. Se viene accudito in casa deve avere un’alimentazione corretta e seguita da un veterinario perché tende ad ingrassare con facilità e può perdere la sua agilità che lo aiuta nella sua vita quotidiana. Il cibo che deve mangiare deve essere vario: carne cruda, verdure e cereali. Oltre questi alimenti, può anche mangiare le crocchette di alta qualità. Le razioni devono essere divise in due volte durante la giornata, per non farlo assumere troppo cibo in una sola volta.

TOELETTATURA

Nonostante abbia un pelo abbondante oppure in alcuni esemplari risulta anche corto, ciò non viene considerato, infatti il cane da Sierra di Estrela non ha bisogno di una toelettatura particolare, si deve solamente spazzolare ogni settimana con frequenza. La muta in questa razza non è eccessiva, infatti la perdita di pelo risulta moderata. 

PATOLOGIE

Questa razza non risulta predisposta a patologie particolari anzi non vi è alcuna patologia nota, ma come qualsiasi altro cane deve essere tenuto sotto regolare controllo veterinario e correttamente vaccinato.

CENNI STORICI

Questo cane prende il nome dalla catena montuosa del Portogallo, ossia, nella zona in cui si stabilì, la Sierra di Estrela. E’ considerata una della razze più antiche della penisola Iberica. Lo possiamo trovare ai piedi del monte che in altitudine, in particolare in estate con il pieno caldo, quando i pascoli diventano verdi. Fin dalla seconda metà del XX secolo, questa razza si è fatta conoscere e si è diffusa in tutto il mondo. Non si riescono ad avere notizie certe sulla sua origini, proprio perché è molto antica come razza canina. La Federazione Cinologica Internazionale ha riconosciuto in modo ufficiale questa razza sono nel 1955. 

NOMI

Dalla stazza grande è un cane di origini portoghese. Fatto per stare in montagna, si deve trovare il giusto nome. Noi ci siamo ispirati all’alfabeto e abbiamo preso in considerazione la lettera S. Qui potete trovare la lista di tutti in nomi, da quelli stravaganti a quelli dolci e affettuosi.

  • Femmina: Schelly e Selma
  • Maschio: Scruffy e Siron

CHICCHE

Un cane di questa razza è stato premiato dallo show che viene fatto per le razze canine, negli Stati Uniti. Il Parade of Portugal, organizzata dalla Estrela Mountain Dog Association of America. Questo fu fatto a Hickory, nel North Carolina. Parteciparono 29 cani e il Cane De Sierra Estrela ha vinto la decima edizione.

 

Impostazioni privacy