Fox terrier

Foto dell'autore

By Alessio

Razze di cani

CARATTERE

Il Fox Terrier è un cane dal carattere forte, ostinato e coraggioso. Allegro è affettuosissimo in famiglia dove gioca volentieri anche con i bambini (purché lo rispettino), ma è geloso e possessivo, può rivelarsi decisamente dispettoso ed è pronto a scagliarsi su qualsiasi altro animale, compresi i cani molto più grossi di lui. Un grandissimo cacciatore di animali nocivi, simpaticissimo, purché si amino le razze piene di temperamento. Abbaia molto. Il Fox terrier è anche un buon cane da guardia, grazie alla sua capacità di vigilare ed avvertire l’eventuale intrusione di un estraneo.

CARATTERISTICHE

Tipo d’impiego: Cane da caccia, cane da compagnia – Taglia: medio piccola – Vita Media: 13 anni – Altezza: Maschio 37-40 cm Femmina 35-38 cm – Peso: Maschio 7-9 kg Femmina 7-9 kg.

ASPETTO GENERALE

Un cane forte e compatto ma senza essere grossolano. Quando è piazzato deve assomigliare a un cavallo da caccia di buona costruzione e di dorso corto, che copra molto terreno.

TESTA E COLLO

Il cranio è piatto, moderatamente stretto e si restringe verso gli occhi. Lo stop moderato. La mascella e la mandibola sono forti e muscolose. Il muso deve essere lungo circa quanto il cranio. Gli occhi, piccoli e scuri, devono essere più rotondi possibile e con espressione intelligente. Le orecchie, piccole, a forma di “V”, sono cadenti in avanti vicino alle guance e si piegano al di sopra del livello del cranio. Il collo è lungo, muscoloso, con un elegante curva dorsale. Sottile alla base della testa si allarga verso le spalle.

TRONCO E CODA

Il corpo è lungo quanto l’altezza al garrese. Dorso dritto in tutta la sua lunghezza. Torace non molto ampio con petto ben disceso. Coda arrotolata o ripiegata sul dorso sono penalizzanti. La coda, che veniva amputata, è attaccata alta e portata allegramente, mai ricurva sul dorso o arrotolata. Robusta e lunga deve essere equilibrata con il resto del corpo.

ARTI

Gli arti devono essere diritti e di forte ossatura e non mostrare frontalmente nessuna angolatura. La coscia è lunga e potente. I piedi sono rotondi con dita leggermente arcuate.

PELO

Pelo lungo ispido con tessitura estremamente ruvida con un sottopelo più soffice e corto. Lunghezza di 2 cm sulle spalle, 4 cm su garrese, dorso costole e posteriori. Sulle muso il pelo è forte e forma una barbetta tipica della razza.

MANTELLO

Colore: deve predominare il bianco. Unicolore bianco, oppure bianco con pezzature fuoco o nere. Non sono desiderabili pezzature tigrate, rosse, fegato o blu ardesia.

CENNI STORICI

Il Fox terrier è una razza molto antica originaria dell’Inghilterra. Secondo lo Standard ufficiale, si tratta di un cane attivo e vivace: ossatura e forza concentrate in un piccolo volume, mai goffo o grossolano. Esistono due razze di Fox terrier una a pelo ruvido e una a pelo liscio. La selezione vera e propria dei Terrier da volpe iniziò nei primi dell’Ottocento a opera del reverendo Jack Russell e fu continuata dagli amanti della caccia, mentre il Fox divenne sempre più raffinato nella sua morfologia per opera degli appassionati delle esposizioni.

STILE DI VITA

Si adatta bene alla vita di appartamento, ma solo a patto che gli regaliate molti momenti di attività all’aria aperta: corsa e non solo, altrimenti se si sente rinchiuso diventa iperattivo e distruttivo.

PATOLOGIE

Una razza rustica, robusta e molto longeva. La toelettatura, però, è piuttosto impegnativa.

PADRONE IDEALE

Il padrone deve essere inflessibile e coerente imponendosi sul cane come capobranco. Non sono cani adatti a persone anziane né sono idonei a restare soli con dei bambini piccoli. Se vivono in appartamento, necessitano di almeno due uscite al giorno per poter scaricare tutta la loro energia.

Impostazioni privacy