Home Cani Razze di cani Piccolo segugio della svizzera: razza, caratteristiche, carattere e salute

Piccolo segugio della svizzera: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Piccolo Segugio Svizzero è un esemplare robusto, dall’ossatura massiccia, con un portamento nobile e signorile nonostante sia un gran cane da caccia. L’olfatto e la voce lo rendono speciale e molto apprezzato dai cacciatori. È un segugio polivalente, si adatta a qualunque terreno e qualsiasi preda selvatica. Della sua razza possiamo individuare quattro tipi diversi: del Bernese, del Giura, del Lucernese e il classico Piccolo segugio svizzero. Oltre cane da caccia è anche un compagno per tutta la famiglia con un temperamento vivace, solare, spigliato e allegro. Docile e dolce con i bambini e riesce a fargli da guardia. socievole con gli estranei e questo non gli permette di essere un guardino della proprietà. Intelligente e fedele al padrone. Adatto per gli sportivi e persone attive, infatti agli anziani non si consiglia e non può essere una prima adozione per gli inesperti con i quattro-zampe.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia
  • Taglia:Medio-Piccola
  • Vita Media:12-14 anni
  • Altezza maschio:35-43 cm
  • Altezza femmina:35-43 cm
  • Peso maschio:8-15 Kg
  • Peso femmina:8-15 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il Piccolo segugio della Svizzera oppure chiamato Petit courant schwytzois è un cane eccezionale nel suo lavoro da cacciatore, riesce ad adeguarsi a qualunque tipo di terreno e qualsiasi specie di preda. È capace di cacciare anche da solo, ma ha bisogno anche di stare a contatto con altri che siano i suoi simili o persone umane. Il suo olfatto è fenomenale, tanto fine da essere capace nel seguire le piste di sangue. La sua tonalità di voce è così armoniosa da allerta in fretta il proprietario. Risulta agile, scattante e resistente. Nella vita quotidiana in casa, da non lavoratore, risulta tranquillo, sereno e mai aggressivo. Non ha paura dei pericoli, ma essendo socievole con le persone non è adatto per fare la guardia, tanto da non essere diffidente con gli estranei. Un cane per tutta la famiglia, da compagnia per gli adulti e da baby-sitter per i più piccoli. Quando sta con il padrone adora fare giochi che stimolano l’olfatto e la ricerca. Si adegua in qualsiasi luogo, ma stare in un piccolo appartamento non è la miglior soluzione, si consiglia di farlo stare in campagna o in una casa con giardino dove può sfogare la sua energia e correre in ampi spazi. Attenzione al suo istinto, può inseguire una pista se ne sente l’esigenza e questo lo porta ad allontanarsi da casa con molta facilità, infatti è indicato recintare il perimetro in cui vive per evitare la fuga. I cambiamenti climatici sono un problema poiché in estate deve poter fare meno attività fisica per il troppo caldo. La soluzione è quella di farlo camminare nelle prime ore del mattino o in tarda serata. In inverno riesce a vivere all’esterno ma deve poter avere una cuccia in cui ripararsi dalle intemperie. Essendo un cacciatore nato, vede qualsiasi cosa come una preda, ma i felini che sono stati con lui fin dalla nascita possono vivere al suo fianco senza nessun pericolo. Visto che lavora anche altri cani può coabitare con i suoi simili senza avere grosse difficoltà.

PREZZO

Questa razza da caccia non ha un costo elevato, infatti oscilla dai 600 agli 800 euro in base alle origini, al sesso e all’età. Il budget per il sostentamento mensile è di circa 30 o 35 euro.