Regole di base per evitare di smarrire il cane

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

LUOGHI SICURI

cane giardino-pixabayTra i primi accorgimenti è assicurarsi che il cane non possa scappare dal luogo in cui risiede: ovvero, la casa, il giardino o l’automobile in caso di uno spostamento.

La recinzione del giardino deve essere a prova di cane e di tanto in tanto, il proprietario dovrà ricontrollarla e fare la sua manutenzione. Controllare che le maglie non siano troppo larghe, che non vi siano buchi scavati dal cane o nella rete.

Anche la casa può rivelarsi un pericolo e il padrone dovrà avere molte accortezze. Ad esempio il cane di piccola taglia vedendo qualcosa che lo attira all’esterno riesce ad uscire da una finestra o dal balcone. Assicurarsi che non vi siano pericoli o possibilità di fuga per il cane in ogni circostanza.
In automobile vi sono numerose possibilità di fuga: dal finestrino o quando viene aperta la portiera della macchina. Il cane eccitato potrebbe reagire in diversi modi e saltare all’esterno dell’abitacolo. Il cane trovandosi in luoghi a lui sconosciuti potrebbe facilmente perdersi. Ecco perché è fondamentale assicurarsi di viaggiare con il cane in tutta sicurezza.

clicca successiva

Impostazioni privacy