Le 3 fasi del parto del cane: quali sono e come riconoscerle

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Le 3 fasi del parto del cane: tutto sul processo della nascita dei cuccioli e le indicazioni per affrontare il momento.

cane incinta
Le 3 fasi del parto del cane.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

In questo articolo, ci occuperemo delle 3 fasi del parto del cane e metteremo in evidenza quanto esse siano decisive nel complesso processo, che porta alla nascita della prossima generazione di cuccioli.

Le 3 fasi del parto del cane

Per chi ama e ha deciso di adottare un cane femmina, sapere come i cuccioli vengono al mondo, è indispensabile.

cagnolina incinta
Cagnolina in attesa dei cuccioli. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Questa consapevolezza, non è solo per poter soddisfare la propria curiosità, ma è utile per sentirsi più preparati durante il parto e poter garantire alla mamma, come ai cuccioli, un parto più sicuro.

Il momento in cui, una cagna partorisce, è un evento straordinario, carico di emozioni e responsabilità.

Ecco, perché è importante conoscere le 3 fasi del parto del cane e sapere come affrontarle.

Tali fasi sono:

  • fase 1: Proestro
  • fase 2: Estro
  • fase 3: Metestro 

Andiamo a conoscere, nello specifico, tutte e 3 le fasi e quali sono i consigli su come affrontarle nel modo più sicuro ed efficiente.

Fase 1(Proestro)

Durante la prima fase il Proestro, la femmina non è in grado di concepire, poiché l’ovulazione avviene nelle fasi successive del ciclo estrale.

Proestro è una fase necessaria per preparare il corpo della femmina all’accoppiamento e alla gravidanza.

Questa fase, può durare in media dai 3 ai 21 giorni, anche se la durata può variare da cane a cane.

Sempre in questa fase, la femmina mostra segni fisici evidenti della preparazione all’accoppiamento ovvero:

  • comportamento più affettuoso verso gli altri cani;
  • gonfiore vulvare;
  • rifiuto dell’accoppiamento;
  • sanguinamento vaginale;
  • segnali chimici (feromoni).

Fase 2 (Estro)

La fase successiva del ciclo riproduttivo, è denominata Estro ed è il periodo in cui la femmina è predisposta all’accoppiamento.

La durata dell’estro, può variare considerevolmente, generalmente, estendendosi da 3 a 24 giorni con una media di circa 9 giorni.

Durante questa fase, l’ovulazione è al massimo della fertilità e si osservano ingrossamento della vulva del cane, sebbene sia meno evidente rispetto alla fase precedente. Il flusso mestruale diventa meno abbondante e più trasparente.

Tutto questo, indica che la femmina è pronta per l’accoppiamento. Una volta avvenuto, potrà avere inizio la gravidanza, la quale ha una durata media di circa 58-68 giorni.

Al termine della gravidanza del cane, si verifica una fase di preparazione che precede il vero travaglio e può durare da 6 a 24 ore.

Nel corso di questa fase, la femmina può manifestare: segni di ansia nel cane; andare alla ricerca di un luogo tranquillo per partorire; diventare inquieta e perdere l’appetito.

Successivamente, il collo dell’utero inizia ad aprirsi per consentire il passaggio dei cuccioli attraverso il canale del parto.

Infine, la madre si impegna nell’atto di spingere e sforzarsi, mentre ciascun cucciolo attraversa il canale e viene al mondo.

Fase 3( Metestro )

Dopo la nascita di ogni cucciolo, la madre istintivamente usa la sua lingua per pulirlo dalle membrane fetali.

cane che allatta
Cagnolina nella fase di allattamento. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Nel caso in cui, la madre non esegua quest’azione, è essenziale farlo manualmente per assicurarsi che il cucciolo possa respirare senza impedimenti.

Da questo momento, quindi la femmina entra nella successiva fase del processo del parto che riguarda la cura dell’allattamento dei cuccioli.

Questa fase, può continuare per un periodo che va da alcune ore a diversi giorni. Per permettere ciò, è importante creare un ambiente tranquillo e sereno per la femmina, in modo che possa dedicarsi alla cura dei suoi cuccioli e garantire che ricevevano attenzione e nutrimento necessario per la loro crescita.

Durante questa fase, la femmina può ancora avere un flusso vaginale ma sarà progressivamente meno abbondante e più chiaro rispetto alle fasi precedenti del ciclo riproduttivo.

Questa fase, chiamata metestro può variare notevolmente nella sua durata, da alcune settimane a diversi mesi, a seconda delle circostanze individuali e dal numero di cuccioli nati.

In media, questa fase si protrae per 2-3 mesi, durante la quale la femmina non è fertile e allontana i maschi.

Ciò avviene perché il suo corpo sta gradualmente ritornando al suo stato pre-gravidanza, ma non è ancora pronto per un nuovo ciclo produttivo.

Impostazioni privacy