Attenzione ai fuochi d’artificio, l’agitazione può giocare un brutto tiro al tuo cane!

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

Salute dei Cani

 

In questo periodo i pericoli sono dietro l’angolo, proteggi il tuo cucciolo dai fuochi d’artificio

Attenzione ai fuochi d'artificio
Fuochi d’artificio paura per il cane (Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Non è un caso che gli incidenti aumentino in maniera esponenziale durante il periodo delle feste natalizie. In questo momento, infatti, le insidie sono dietro ogni angolo ed una delle maggiori è rappresentata proprio dai fuochi d’artificio. Durante le festività i bambini e non solo sono soliti scendere e in strada lanciando petardi che possono mettere a dura prova la resistenza psicologica dei nostri amici pelosi e non solo. Le forti esplosioni sono infatti davvero spaventose per questi animali che per via del loro udito molto sviluppato possono sentirli in maniera molto aplificata ed entrare in uno stato di agitazione tale da fargli commettere atti mai esternati prima ed in grado di mettere in pericolo la loro incolumità.

I petardi sono pericolosi per il tuo cane, non sottovalutare questi sintomi se li vedi!

Attenzione ai fuochi d'artificio
Cani impauriti dai forti rumori (Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Tutti sappiamo che i forti rumori sono un problema per i cani, molti però tendono a pensare che non vi possano essere conseguenze in seguito allo spavento provato anche se la verità non è affatto questa. Alcune volte l’ansia del cane può salire a tal punto da richiedere l’intervento del veterinario, soprattutto quando parliamo di cani anziani o con problemi di tipo cardiaco.

In seguito ad un grosso spavento potremmo infatti notare il nostro cane che ansima, scappa e allunga la testa come cercando di respirare meglio, in questo caso dovremmo prima di tutti tentare di tranquillizzare il cane e poi decidere in fretta se vi sia il bisogno di un veterinario. La cosa migliore da fare però è prevenire che questo accada e tutto ciò è possibile, soprattutto sapendo che in queste notti la possibilità di un’esplosione nei pressi di casa vostra diventa parecchio alta.

Un cane che vive all’aperto ed è quindi in balia dei botti di capodanno può senza dubbio soffrire di più, non solo per lo spavento ma anche per non avere il conforto del suo padrone, proprio in questi casi si corrono i rischi maggiori con casi di attacchi cardiaci oppure di spaventi tanto forti da portare il cane a scappare o nascondersi in posti per lui pericolosi.

Per evitare che questo accada dovremmo mettere in sicurezza l’animale, concedendo a lui un posto al chiuso ed al riparo dai rumori più forti. L’ideale sarebbe portare il cane in casa e lasciarlo in una stanza più isolata, questo può migliorare di molto la situazione ma, in caso di agitazione, anche la nostra presenza è una cura estremamente valida. Stare vicino al cane impaurito lo renderà più sereno ma ci sono alcuni errori comuni che non dovremmo fare.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Uno di questi è dare dei premi al cane mentre questo è in piena crisi, questo nostro modo di fare incentiverà il cane ad entrare in quello stato, motivo per cui dovremmo premiarlo esclusivamente dopo che questo abbia ritrovato la calma per promuovere così questo tipo di atteggiamento. Un altro sbaglio è quello di sgridare il cane se impaurito compie gesti inconsueti quali fare la pipì in giro oppure andare ad intrufolarsi dove non deve, in questi casi dobbiamo mantenere la calma e così facendo trasmetteremo tranquillità al cane in Mood che questo passi prima il momento di crisi.

Attenzione ai fuochi d'artificio
Dare tranquillante al cane più ansioso (Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Ovviamente il sistema più efficace per far sì che il nostro cane stia sereno è fare in modo che non possa ascoltare il frastuono dei botti, in alcuni casi però potremmo chiedere e consiglio al veterinario che, in caso di personalità canine particolarmente fragili, può decidere di prescrivere qualche tranquillante da somministrare qualche ora prima dei fuochi per calmare il cane e farlo dormire. Ovviamente questa soluzione dovrebbe essere l’ultima spiaggia ma è sempre meglio che gettare il proprio cane in ore di ansia per via delle esplosioni.

Con qualche accortezza ed un po’ di amore extra potremo davvero migliorare la situazione e passare così un capodanno tranquillo sapendo che il nostro piccolo è al sicuro e che sta vivendo anch’esso serenamente la festività

Impostazioni privacy