Home Cani Salute dei Cani Il cane deve passeggiare ogni giorno: perché è importante

Il cane deve passeggiare ogni giorno: perché è importante

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:48
CONDIVIDI

Sappiamo bene quanto è importante portare il nostro cane a passeggiare ogni giorno, almeno una volta. Ma che succede se non lo facciamo?

cani passeggiata
La passeggiata ha molti lati positivi per il cane, per cui è fondamentale. (Foto Pixabay)

Avere un cane significa anche avere tante responsabilità. I nostri amici a quattro zampe hanno vari bisogni che non possiamo ignorare, per quanto a volte sia difficile organizzare le nostre giornate piene di impegni. Ma il nostro cane ha bisogno di passeggiare almeno una volta al giorno, o potrebbe non ricevere i tanti benefici di questa abitudine. Ma quindi, cosa succede se non portiamo a spasso Fido?

Potrebbe interessarti anche: Germania, due passeggiate al giorno per i bisogni del cane: la proposta di Legge per il 2021

La passeggiata quotidiana di Fido

passeggiare con il cane nella fase 2
Passeggiare con il cane: è necessario anche se impegnativo. (Foto Pixabay)

I cani hanno bisogno di fare passeggiate regolari. Sono animali curiosi, energici (spesso), e amano esplorare con il loro padrone, anche se soltanto nel vicinato.

Purtroppo, non tutti i proprietari hanno il tempo di farlo ogni giorno. Spesso non riusciamo a fare una passeggiata al giorno con il nostro cane, perché troppo impegnati.

Ma cosa succede se non portiamo il nostro cane a passeggiare regolarmente, ha effetti davvero negativi o è soltanto qualcosa che possiamo ignorare?

In realtà, per quanto impegnati possiamo essere, e per quanto lo possiamo trovare noioso, è importante riuscire a portare il nostro cane a passeggio quotidianamente.

Ma se non possiamo farlo così spesso, sarebbe ideale farlo almeno un paio di volte a settimana. Altrimenti, non facciamo del bene al nostro pelosetto.

Se trascuriamo troppo la passeggiata, il nostro cane subirà tutta una serie di effetti negativi, che si ripercuotono sul suo comportamento e sulla sua salute.

Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo