Esamina il tuo animale in casa, la visita “fai da te” può essere efficientissima per capire se qualcosa non va!

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

Salute dei Cani, Salute dei Gatti

La diagnosi fatta in casa può avere un incredibile valore, per agire in tempo in caso di problemi dovresti imparare a farla!

Esamina il tuo animale in casa
Tenere sotto controllo la salute dei nostri animali di casa (canva-amoreaquattrozampe.it)

Anche se molto spesso siamo attentissimi alla salute dei nostri animali domestici, programmando controlli regolari dal veterinario e scegliendo con cura i suoi alimenti, molto spesso questo può non bastare, soprattutto in caso di insorgere di malattie particolarmente veloci e poco visibili. I nostri pelosetti sono vulnerabili a diverse malattie ma a differenza di noi non sono sempre in grado di mostrare il proprio malessere se non arrivati a soffrire in maniera marcata, la cura delle malattie del cane e del gatto, quindi, avviene generalmente sempre quando queste sono in uno stato avanzato, anche se molte volte potremmo scoprire la presenza di un malessere grazie a un sistema semplice come quello della “visita in casa“. Per capire se vi sia qualcosa che non va non sempre è necessario rivolgersi al veterinario, facendo attenzione ad alcuni particolari di base potremmo infatti scoprire noi stessi eventuali problemi in anticipo.

Visita fai da te, con un controllo semplice puoi scoprire da solo se il tuo animale ha qualcosa che non va!

Esamina il tuo animale in casa
Osservare naso ed occhi del cane (pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Andare dal veterinario per controlli periodici è senza dubbio una scelta obbligatoria per assicurarsi della salute del nostro animale domestico, anche la visita casalinga però è un qualcosa che ogni proprietario dovrebbe imparare a fare per capire con più anticipo possibile se ci sia qualcosa che non vada.

Per prima cosa dovremmo partire dall’osservazione del naso, nei cani questo deve essere sempre abbastanza umido e freddo per la maggior parte del tempo, se questo si presenta invece secco e screpolato per prima cosa dovremmo idratare maggiormente il nostro animale e poi fare attenzione a monitorare la situazione per osservare se la condizione migliora oppure no. Se la secchezza continuasse potrebbe essere che il cane abbia una leggera febbre e dovremmo dunque prenotare una visita dal veterinario per capirne le cause.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Anche la salute della bocca è importantissima e dall’osservazione di questo apparato si possono capire diverse cose. I denti dovrebbero essere puliti e liberi dal tartaro, le gengive dovrebbero essere rosa e non rosse, gialle, bianche o viola. Premere delicatamente la gengiva è anche un mezzo ottimo per vedere se il nostro cane soffre di qualche anemia, queste infatti dovrebbero tornare del colore rosa solito dopo meno di un secondo dalla pressione, se così non fosse potrebbe esserci un problema nella sintesi dei globuli rossi, motivo valido per sottoporre il tutto al veterinario.

Esamina il tuo animale in casa
fare un conrollo delle orecchie (canva-amoreaquattrozampe.it)

Adesso dovremmo passare agli occhi, anche in questo caso le palpebre dovrebbero essere di un rosa vitale e nell’occhio non dovremmo vedere macchie o segni di congiuntiviti. Infine un controllo all’interno delle orecchie e la visita fatta in casa è terminata, seppur per questa ispezione sarebbe utile uno strumento adatto, anche ad occhio nudo dovremmo notare orecchie pulite e non arrossate e al tatto il cane non dovrebbe provare fastidio, se invece notassimo nelle orecchie la presenza di puntini neri abbondanti, sporco eccessivo o se il cane manifestasse dolore e scuotesse la testa durante l’ispezione dovremmo approfondire con un veterinario per scongiurare un’infiammazione molto comune ai danni dell’apparato uditivo.

@mariavetican

FÁCIL, GRATIS Y EN CASA! Explora de vez en cuando a tu mascota 🐶🐱 para saber si está sano o le puedes ayudar con algo. También sirve para que podáis llevar un seguimiento de una enfermedad o tratamiento, así os quedáis más tranquilos ❤ Si encuentras algo raro en la exploración acude a tu veterinario 🩺 #perros #cuidadosmascotas #exploracion #perrosano #consejosveterinarios #consejosperros #laveterinariadetiktok

♬ love nwantinti (ah ah ah) – CKay

Questo veloce controllo per quanto possa sembrare inutile rappresenta in verità buona parte di ciò che anche un veterinario andrà a controllare durante una visita di routine, sottoponendo il cane a questo test non solo saremo in grado di scoprire preventivamente possibili problematiche, ma al tempo stesso lo renderemo più abituato a questo tipo di manipolazione, rendendo così anche meno traumatiche e intollerabili le visite dal nostro veterinario.

Impostazioni privacy