Il cane trema: come calmarlo con strategie efficaci

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani

Se il cane trema, come posso calmarlo nel modo giusto? È una domanda che ci si pone spesso ed ecco alcune strategie utili.

Cane trema
Cane con espressione triste (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Prendersi cura di un cane ha tanti aspetti positivi e alcuni inconvenienti a cui bisogna essere preparati. Ecco perché si dice di pensare bene al fatto di adottare un animale domestico, dal momento che questo può avere tante necessità, bisogni e anche problemi di salute, oltre che un carattere difficile.

Bisogna imparare anche ad osservarlo e ad essere pronti ad aiutarlo quando serve. Una domanda che si pone spesso chi ha un cane è questa: se il cane trema, che cosa posso fare per calmarlo? Ecco l’argomento di questo articolo.

Vedremo qui di seguito alcune strategie molto utili per riuscire a calmare un cane, ma è ovvio che si tratta di informazioni generali. Infatti, occorre sempre rivolgersi ad un esperto in caso di sintomi o problemi.

Il cane trema: strategie generali utili a calmarlo

Tutti i cani hanno dei comportamenti che appartengono al loro istinto e alla loro natura, ma poi ogni cane ha il suo carattere e la sua personalità. Questo implica una serie di cose che piacciono, che non piacciono, che ama, che odia e simili.

Un cane può tremare, quindi, per diverse ragioni anche molto diverse tra loro. Quello che fa tremare un cane per lo spavento, può passare inosservato in un altro e così via. L’importante è osservare e imparare a conoscere il proprio amico peloso.

cane trema sulla coperta
Cane nella sua cuccia (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Il tremore potrebbe dipendere dal freddo, ma anche dalla paura, l’ansia, lo stress o una malattia. È importante individuare la causa specifica per intervenire nel modo giusto con l’aiuto di un veterinario.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Ad ogni modo, ci sono delle strategie efficaci per calmare un cane spaventato o che non si sente a suo agio:

  • offrire un posto caldo e comodo, una coperta è sempre molto apprezzata;
  • distrarlo con giocattoli se la causa è lo stress;
  • carezze rassicuranti: a volte il contatto fisico con la sua persona preferita è la migliore cura contro la paura;
  • massaggio: con movimenti lenti e molto leggeri si potrebbe rilassare il cane;
  • musica o rumori rilassanti: ci sono delle canzoni o comunque delle musiche adatte ai nostri amici a quattro zampe.

Naturalmente, bisogna cercare di evitare le fonti di stress e di creare un ambiente tranquillo.

Quali prodotti usare

Accanto a tecniche come quelle che abbiamo visto poco fa, molto semplici e intuitive, alcune persone preferiscono somministrare dei prodotti.

cane chihuahua che trema spesso
Cane chihuahua (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Questi prodotti sono farmaci prescritti dal veterinario oppure prodotti con ingredienti naturali, principalmente a base di erbe che hanno proprietà calmanti e rilassanti.

Parliamo, ad esempio, della valeriana, la camomilla oppure i Fiori di Bach. In genere, questo rimedio che è stato ideato da Edward Bach, viene usato nelle persone per calmare stati di ansia o panico e può avere lo stesso effetto benefico sui cani.

Tuttavia, le prove scientifiche non ci sono ed è quindi importante rivolgersi sempre al proprio veterinario, anche in caso di ingredienti naturali.

Anche perché, vista l’unicità di un cane rispetto ad un altro, la reazione potrebbe essere diversa. Un cane potrebbe non avere benefici da questi prodotti, un altro cane, invece, potrebbe mostrare miglioramenti. Serve sempre un esperto per determinarlo.

 

Impostazioni privacy