La carne arrosto è un bocconcino problematico da dare al cane, se hai questa abitudine dovresti perderla!

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

Salute dei Cani

 

Dare al cane la carne arrosto può fare più male che bene, anche se non lo avreste mai immaginato questo alimento è sconsigliatissimo

La carne arrosto pericoloso per il tuo cane
carne arrosto non darla ai cani (pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

I proprietari più attenti sanno bene che dare da mangiare al cane qualsiasi cosa che non sia stata cucinata o acquistata specificatamente per le sue esigenze non è mai una buona idea. Abituare il cane a bocconcini direttamente arrivati dal nostro piatto, infatti, può nuocere in diversi modi, non solo alla salute del cane per via degli alimenti non adatti a lui, ma anche per la tranquillità della nostra cena che sarà inevitabilmente minata da un cane abituato a richiedere gli avanzi mentre siamo a tavola.

Alcuni bocconcini tuttavia tendiamo spesso a considerarlo salutari tanto per noi quanto per il nostro cane. I resti di un arrosto, ad esempio, possono sembrarci una leccornia prelibata che può fare solo che bene al nostro pelosetto, la verità però è ben diversa, motivo per cui dovremmo tenerli alla larga da questo alimento.

Arrosto per il cane? Mai una buona idea! Spezie e sale possono fargli davvero male!

La carne arrosto pericoloso per il tuo cane
carne arrosto ricca di spezie (pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Quando si decide di passare dei momenti in compagnia e dedicarci a dei manicaretti succulenti per l’occasione, spesso siamo abituati ad includere anche il nostro cane, bracciate gustose e carne arrostita sono quindi offerte al nostro compagno pensando che in quanto carne questo alimento non potrebbe di certo fargli male.

La verità però è che nel condire questo tipo di carne molto spesso vengono utilizzate quantità sopra la media di spezie e sale, due nemici giurati per la salute del tuo animale. È vero dunque che i cani possono seguire una dieta a base di proteine animali, in aggiunta a carboidrati, frutta e verdura particolarmente adatta a loro, alcune spezie però provocano irritazione profonda allo stomaco dei nostri pelosetti e potrebbe portarli a manifestare sintomi di vomito, mal di pancia e diarrea.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Anche il sale dovrebbe essere consumato in dosi controllatissime dal nostro cane, in questo caso un eccesso di sale, soprattutto se prolungato nel tempo, può portare a problemi renali e complicazioni anche più profonde. In cibi come le salsicce o gli hamburger, invece, esiste anche un altro nemico oltre alle spezie ed al sale, in questo caso è l’aglio molto spesso utilizzato in polvere nell’impasto della carne.

La carne arrosto pericoloso per il tuo cane
dare solo bocconcini fatti apposta per il cane (pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

In molti non sanno che l’aglio è addirittura tossico per l’organismo del cane, questo alimento provoca anemia e mette in serio rischio il suo benessere. Infine anche il grasso in eccesso è un nemico, parlando di un solo bocconcino casuale questo può però essere trascurato. Nel complesso però la cosa migliore è non abituare mai il nostro cane al cibo da noi consumato, questa sana abitudine promuoverà la salute del tuo cane oltre che sarà utile per mantenere a bada la sua invadenza durante momenti di convivialità.

Fare il nostro pelosetto partecipe dei nostri momenti di festa è senza dubbio possibile anche senza premi arrivati dal nostro piatto. Per questi momenti potremmo invece avere sempre a portata di mano dei premietti appositamente studiati per loro e che non comprometteranno la sua salute.

Impostazioni privacy