Malattie del Cane da lupo cecoslovacco: patologie comuni della razza

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Malattie del Cane da lupo cecoslovacco: una razza robuste e resistente, dall’aspetto imponente e potente che ricorda quello del lupo.

Cane da lupo cecoslovacco
Malattie del Cane da lupo cecoslovacco.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il Cane da lupo cecoslovacco è una razza di cane originaria della Repubblica Ceca, appositamente selezionata per le sue qualità di forza, resistenza e lealtà.

Tuttavia, nonostante la sua salute robusta, anche questa razza può essere colpita da alcune malattie che possono compromettere la sua salute e il suo benessere.

In questo articolo, andremo a conoscere le patologie più comuni che possono interessare il Cane da lupo cecoslovacco.

Malattie del Cane da lupo cecoslovacco

Essere in grado di comprendere i segnali di sofferenza del vostro cane, può essere fondamentale per la sua vita. Impariamo a riconoscere le malattie del Cane da lupo cecoslovacco.

Cane da lupo cecoslovacco
Cane da lupo cecoslovacco.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Nonostante il Cane da lupo cecoslovacco sia noto per la sua salute robusta, non è immune alle malattie.

Se state considerando l’adozione di un Cane da lupo cecoslovacco, è importante informarsi sulla sua salute, partendo dalle origini della razza fino alle sue caratteristiche fisiche.

Solo conoscendo a fondo il nostro cane, sarete in grado di identificare eventuali segnali di malessere e intervenire tempestivamente per garantire la sua salute e il suo benessere a lungo termine.

Il Cane da lupo cecoslovacco è stato creato attraverso l’incrocio tra il pastore tedesco e il lupo dei Carpazi, al fine di ottenere un cane da lavoro forte e versatile, in grado di adattarsi a diverse situazioni e ambienti.

Questa razza canina richiede uno stile di vita attivo e impegnativo, con molto esercizio fisico e mentale per essere felice e sano.

Il Cane da lupo cecoslovacco è stato utilizzato inizialmente dall’esercito cecoslovacco, ma negli anni successivi è diventato popolare anche come animale da compagnia e da esposizione. Come infatti, oggi è una razza riconosciuta ufficialmente in molti paesi del mondo.

Il suo aspetto fisico è molto simile a quello del lupo dei Carpazi, muscoloso e slanciato, il peso varia a seconda del sesso e dell’età, ma in genere si aggira tra i 26 e i 35 kg per le femmine e i 30 e i 40 kg per i maschi.

L’altezza al garrese va dai 60 ai 65 cm per i maschi e dai 58 ai 63 cm per le femmine.

Come accennavamo, nonostante la sua struttura robusta, il Cane da lupo cecoslovacco è soggetto alle malattie come tutte le altre razze canine.

Le patologie più comuni sono le stesse che possono colpire tutti i cani, mentre le altre specifiche della razza, possono essere:

  • displasia dell’anca;
  • displasia del gomito;
  • malattia di Von Willebrand;
  • Malattia di Addison;
  • cataratta, distrofia corneale.

Displasia dell’anca

La displasia è una malattia multifattoriale, consiste in una malformazione dell’articolazione coxo-femorale o articolazione dell’anca.

Nello specifico la testa del femore non si inserisce perfettamente nella cavità del bacino. La patologia si può manifestare in modo grave o meno grave nei primi 6 mesi di vita.

La causa che contribuisce maggiormente a determinare la patologia è di natura genetica. La patologia genera instabilità e usura delle cartilagini che possono degenerare in artrosi alle zampe posteriori, zoppia e lussazioni.

I sintomi sono: andatura rigida, dolore agli arti posteriori, postura anomala, difficoltà a sedersi, alzarsi o a salire le scale, rifiuto del movimento e al gioco.

Il trattamento può variare in base alla condizione e alla gravità. Sarà il veterinario a decidere come intervenire se con farmaci o chirurgicamente.

Displasia del gomito

La displasia del gomito del cane è una malattia ereditaria che colpisce l’articolazione del gomito del cane, causando sintomi come dolore, rigidità, debolezza e claudicazione nell’arto anteriore.

Ci sono diverse forme di questa patologia, come l’incapacità dell’ulna di crescere normalmente, la frattura del processo coronoide o la dislocazione del radio rispetto all’ulna.

Per diagnosticare la displasia del gomito, è necessario sottoporre il cane ad esami radiografici.

Esistono diverse opzioni di trattamento disponibili, tra cui interventi chirurgici e terapie farmacologiche.

Malattia di Von Willebrand

La malattia di Von Willebrand (vWD) o emofilia vascolare è il disturbo ereditario più comune dell’emostasi nel cane.

È dovuto a una carenza o anomalia nel fattore di von Willebrand (vWf), un disfunzione genetica autosomica recessiva.

La patologia è caratterizzata da sanguinamento eccessivo a causa di un difetto nella funzione piastrinica.

La sindrome di von Willebrand colpisce sia i maschi che le femmine. I sintomi includono: emorragia prolungata dopo una lesione;

  • emorragia dalle gengive o dal naso;
  • urina sanguinante;
  • emorragia eccessiva durante o dopo l’intervento chirurgico;
  • sangue nelle feci; lividi della pelle.

Il trattamento, può includere: prodotti ematici sostitutivi, se il cane ha perso una quantità significativa di sangue o sono necessari fattori di coagulazione supplementari; trasfusioni di sangue; farmaci che aumentano temporaneamente il fattore di von Willebrand; altri farmaci o trattamenti specifici per le esigenze individuali del cane.

Malattia di Addison

La malattia di Addison, è una patologia endocrina, in questa malattia, le ghiandole surrenali non producono abbastanza ormoni corticosteroidi, che sono essenziali per la regolazione del metabolismo, del sistema immunitario e del bilancio idrico nel corpo del cane.

I sintomi possono riguardare: debolezza muscolare, letargia, vomito, diarrea, disidratazione e perdita di peso.

Per quanto riguarda la terapia, può essere trattata con terapia sostitutiva dell’ormone mancante e farmaci immunosoppressori.

Cataratta

La cataratta nel cane è una malattia oculare comune nel cane che causa una visione offuscata o addirittura la perdita della vista, caratterizzata dall’opacizzazione del cristallino dell’occhio, .

Può essere ereditaria o svilupparsi a causa dell’età, di traumi oculari, infezioni o malattie come il diabete.

I sintomi possono essere: cambiamenti nell’aspetto degli occhi, difficoltà a vedere, comportamento anomalo o riluttanza ad andare in ambienti bui.

Per quanto riguarda la terapia, la cataratta può essere trattata chirurgicamente per ripristinare la vista del cane.

Distrofia corneale

La distrofia corneale nel cane è una patologia ereditaria che colpisce la cornea del cane. Può manifestarsi in diversi gradi di gravità e può colpire diverse razze canine.

Si tratta di una malattia degenerativa in cui si verificano delle alterazioni della struttura della cornea, portando a una perdita della sua trasparenza e a una riduzione della funzione visiva.

Non esiste una cura definitiva per questa malattia, ma esistono terapie palliative per alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita del cane.

Malattie comuni nei cani: le principali

Ci sono poi alcune malattie che possono colpire tutti i cani e tra le razze c’è anche il Lupo Cecoslovacco.

Cane da lupo cecoslovacco
Cane da lupo cecoslovacco e patologie comuni.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Tra le patologie comuni in tutte le razze abbiamo: la rabbia, l’otite, le micosi, la diarrea, la costipazione, l’ascesso, le allergie, la parodontite e la congiuntivite nel cane.

Inoltre, ci sono altre malattie che possono essere trasmesse da vettori o parassiti, come la leishmaniosi, la leptospirosi e la giardiasi.

Grazie alla sua solidità e robustezza, il Cane da lupo cecoslovacco ha una minore probabilità di ammalarsi, sebbene queste malattie siano comuni nei cani.

Tuttavia, è importante prendersi cura del proprio cane e vaccinarlo contro queste malattie per prevenire eventuali problemi di salute.

 

 

Impostazioni privacy