Melatonina+per+il+cane%3A+cosa+%C3%A8+importante+sapere+per+il+benessere+di+Fido
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/melatonina-per-cane-cosa-sapere/169375/amp/
Salute dei Cani

Melatonina per il cane: cosa è importante sapere per il benessere di Fido

Melatonina per il cane? Si tratta di un’opzione giusta per molti padroni del peloso domestico. Ma quali sono i benefici e quali i rischi per la sua salute? Scopriamolo qui.

Bau si è addormentato (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Per il benessere dell’amico a quattro zampe, un padrone vuole tentare diverse soluzioni, informandosi sulle cure o su semplici integrazioni da introdurre nella sua quotidianità. Spesso, si pensa alla melatonina per il cane. Ma ci sono più vantaggi o rischi per la sua salute? Leggiamo tutto nell’articolo.

Melatonina per il cane: quali benefici per la salute

Anche per Fido, in alcuni momenti, può risultare difficile prendere sonno e dormire bene. Prendere la melatonina come integratore può essere una soluzione. Ma quali sono i suoi effetti sul cane? Vediamo meglio qui di seguito.

Fido dorme grazie alla melatonina (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Non succede soltanto a noi umani di avere difficoltà a dormire bene, nonostante stress e stanchezza accumulata. Questa reazione dell’organismo può verificarsi anche negli amici pelosi.

Così come cerchiamo le migliori soluzioni per noi e per recuperare il sonno, sperando in benefici immediati, troviamo le sostanze che possono aiutarci di più e in modo naturale.

La melatonina è una delle soluzioni più diffuse per molti e può interessare anche il nostro cane. Molto importante, in ogni caso, è consultarsi sempre con il proprio veterinario, prima di dargli qualsiasi integratore.

Spesso, infatti, sulla salute del cane possono incidere alcune caratteristiche della razza di appartenenza, nonché l’età e lo stile di vita. Non si deve mai somministrare di propria iniziativa.

In pratica, quando parliamo di melatonina intendiamo un ormone naturale che produciamo sia noi che i nostri amici pelosi. La sostanza viene prodotta nella ghiandola pineale, che favorisce un sonno regolare, influendo su attacchi d’ansia nel cane e stress.

Quando somministrare la melatonina al cane

Quando non c’è abbastanza melatonina, dunque, si possono sviluppare diversi problemi (legati anche all’umore), come:

  • Ansia;
  • Rabbia;
  • Irritabilità;
  • Stress.

La melatonina può essere somministrata al peloso anche sintetica in pillole, in forma di the e di compresse masticabili. Ci sono molti benefici dalla sua assunzione, quali riuscire a farlo addormentare preoperazione e ridurre forme di ansia.

Aiuta a non spaventare Fido in caso di forti rumori improvvisi e anche durante viaggi o spostamenti non previsti. Per quanto riguarda il dosaggio, ci si deve affidare al veterinario con prescrizione, ma questo varia dai 3 ai 6 milligrammi.

É consigliato, inoltre, somministrare la melatonina di sera, in quanto ha la durata di circa 8 ore. Qualora, invece, la melatonina dovesse servire per placare Fido, si può ricorrere ad essa due ore prima di una visita.

Fido e l’uso della melatonina: i rischi per la sua salute

Alla melatonina sono associabili alcuni rischi da tenere in considerazione se la si vuole amministrare al proprio cane. Alcuni esemplari sono più soggetti a problematiche fisiche importanti. Ecco di quali si tratta.

Cagnolino dorme bene (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Nonostante la melatonina sia una sostanza naturale usata da molti e assolutamente benefica per i cari amici pelosi, possono esserci dei rischi per alcuni di loro.

Infatti, ci sono degli esemplari canini che tendono a sviluppare delle problematiche di salute, degli effetti collaterali quali:

  • Letargia;
  • Intolleranze;
  • Allergie.

Ad esempio, se il proprio pet domestico sta già prendendo integratori o altri farmaci, la melatonina allora non può essere somministrata. Gli esemplari che soffrono di diabete, problemi epatici o ai reni, non dovrebbero farne uso.

Questa non può essere fornita neanche in un periodo di gravidanza o allattamento, in quanto rischia di danneggiare pericolosamente la salute dei cuccioli.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

É bene sapere, infine, che si possono trovare vari tipi di melatonina e che devono essere di qualità, che non contengano sostanze tossiche, come xilitolo.

Ricordiamo di consultarsi e seguire sempre le indicazioni prescritte dallo specialista che si occupa della salute del cane.

Ilaria Grimaldi

Ho studiato Editoria e Pubblicistica e ho molte passioni oltre ai cari animali domestici. Mi interesso di poesia, musica e cinema, amo praticare sport e partecipare alle attività culturali. Scrivere mi permette di esprimermi.

Published by
Ilaria Grimaldi

Articoli recenti

  • Cani

Ho lasciato il mio cane solo a casa, non crederai mai cosa ho scoperto

Posso lasciare il cane da solo a casa, cosa pensa? E cosa fa? Sveliamo i…

30 minuti ago
  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

10 ore ago
  • Cani

Davanti un cane inferocito mi sono salvato così, quello che ho fatto è stato provvidenziale

  Esistono 3 regole semplici da sapere per contrastare un possibile attacco, possono salvarti Le…

12 ore ago