Melatonina per il cane: cosa è importante sapere per il benessere di Fido

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Salute dei Cani

Melatonina per il cane? Si tratta di un’opzione giusta per molti padroni del peloso domestico. Ma quali sono i benefici e quali i rischi per la sua salute? Scopriamolo qui.

Melatonina per il cane
Bau si è addormentato (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Per il benessere dell’amico a quattro zampe, un padrone vuole tentare diverse soluzioni, informandosi sulle cure o su semplici integrazioni da introdurre nella sua quotidianità. Spesso, si pensa alla melatonina per il cane. Ma ci sono più vantaggi o rischi per la sua salute? Leggiamo tutto nell’articolo.

Melatonina per il cane: quali benefici per la salute

Anche per Fido, in alcuni momenti, può risultare difficile prendere sonno e dormire bene. Prendere la melatonina come integratore può essere una soluzione. Ma quali sono i suoi effetti sul cane? Vediamo meglio qui di seguito.

Il cane e la melatonina
Fido dorme grazie alla melatonina (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Non succede soltanto a noi umani di avere difficoltà a dormire bene, nonostante stress e stanchezza accumulata. Questa reazione dell’organismo può verificarsi anche negli amici pelosi.

Così come cerchiamo le migliori soluzioni per noi e per recuperare il sonno, sperando in benefici immediati, troviamo le sostanze che possono aiutarci di più e in modo naturale.

La melatonina è una delle soluzioni più diffuse per molti e può interessare anche il nostro cane. Molto importante, in ogni caso, è consultarsi sempre con il proprio veterinario, prima di dargli qualsiasi integratore.

Spesso, infatti, sulla salute del cane possono incidere alcune caratteristiche della razza di appartenenza, nonché l’età e lo stile di vita. Non si deve mai somministrare di propria iniziativa.

In pratica, quando parliamo di melatonina intendiamo un ormone naturale che produciamo sia noi che i nostri amici pelosi. La sostanza viene prodotta nella ghiandola pineale, che favorisce un sonno regolare, influendo su attacchi d’ansia nel cane e stress.

Quando somministrare la melatonina al cane

Quando non c’è abbastanza melatonina, dunque, si possono sviluppare diversi problemi (legati anche all’umore), come:

  • Ansia;
  • Rabbia;
  • Irritabilità;
  • Stress.

La melatonina può essere somministrata al peloso anche sintetica in pillole, in forma di the e di compresse masticabili. Ci sono molti benefici dalla sua assunzione, quali riuscire a farlo addormentare preoperazione e ridurre forme di ansia.

Aiuta a non spaventare Fido in caso di forti rumori improvvisi e anche durante viaggi o spostamenti non previsti. Per quanto riguarda il dosaggio, ci si deve affidare al veterinario con prescrizione, ma questo varia dai 3 ai 6 milligrammi.

É consigliato, inoltre, somministrare la melatonina di sera, in quanto ha la durata di circa 8 ore. Qualora, invece, la melatonina dovesse servire per placare Fido, si può ricorrere ad essa due ore prima di una visita.

Fido e l’uso della melatonina: i rischi per la sua salute

Alla melatonina sono associabili alcuni rischi da tenere in considerazione se la si vuole amministrare al proprio cane. Alcuni esemplari sono più soggetti a problematiche fisiche importanti. Ecco di quali si tratta.

La melatonina per fido
Cagnolino dorme bene (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Nonostante la melatonina sia una sostanza naturale usata da molti e assolutamente benefica per i cari amici pelosi, possono esserci dei rischi per alcuni di loro.

Infatti, ci sono degli esemplari canini che tendono a sviluppare delle problematiche di salute, degli effetti collaterali quali:

  • Letargia;
  • Intolleranze;
  • Allergie.

Ad esempio, se il proprio pet domestico sta già prendendo integratori o altri farmaci, la melatonina allora non può essere somministrata. Gli esemplari che soffrono di diabete, problemi epatici o ai reni, non dovrebbero farne uso.

Questa non può essere fornita neanche in un periodo di gravidanza o allattamento, in quanto rischia di danneggiare pericolosamente la salute dei cuccioli.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

É bene sapere, infine, che si possono trovare vari tipi di melatonina e che devono essere di qualità, che non contengano sostanze tossiche, come xilitolo.

Ricordiamo di consultarsi e seguire sempre le indicazioni prescritte dallo specialista che si occupa della salute del cane.

Impostazioni privacy