Parodontite frequente nei cani: cosa devi sapere per curarla e prevenirla

Foto dell'autore

By Redazione

Salute dei Cani

La parodontite è una malattia molto frequente nei cani, ma ecco come trattarla e cosa fare per una giusta prevenzione. Ecco tutto ciò che devi assolutamente sapere sull’argomento. 

denti del cane
Salute dei denti del cane (Pixabay – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

La malattia più diffusa nei cani, ma anche nei gatti, è la parodontite. Sicuramente ne avrai sentito parlare perché è un’infiammazione che colpisce anche le persone. Si può indicare come malattia parodontale ed è un’infiammazione delle gengive.

La parodontite è frequente nei cani e circa l’80% presenta questa infiammazione. I batteri iniziano a formare placca e tartaro su denti e gengive fino a portare ad un’infezione della struttura muscolare e ossea.

In realtà, quando sorge questa malattia, si può facilmente intervenire. Ma è fondamentale farlo subito e nel modo corretto. Come tutti i problemi, se trascurata, può portare a delle conseguenze molto gravi per la salute del cane.

Per evitare che il tuo cane possa perdere i denti e andare incontro alle conseguenze più gravi, qui di seguito troverai delle informazioni molto utili. Ad esempio, i vari rimedi possibili, ma anche come fare una corretta prevenzione.

Parodontite nei cani: cosa causa l’infezione e come si manifesta

Per poter agire correttamente è essenziale conoscere le cause e i sintomi di questa malattia. Entrambi sono molto chiari, quindi non sarà difficile individuarla se il tuo cane ne soffre.

Bulldog francese primo piano
Bulldog francese con la bocca aperta (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

L’infiammazione nasce dall’unione di batteri già presenti nella bocca del cane e ciò che proviene dall’esterno, come residui di cibo che si depositano sui denti e rimangono per molto tempo.

Come avrai capito, una delle cause è la scarsa igiene. La placca reagisce con la saliva e si forma il tartaro, molto più resistente e pericoloso per la salute dei denti.

Potrebbe interessarti anche: Dare gli avanzi al 🐶 cane è pericoloso? Dipende: spesso sì, con un’eccezione

Il tartaro, se lasciato, inizia a penetrare nella gengiva causando l’infezione. Nel peggiore dei casi si ha un danno ai tessuti muscolari e alle ossa con conseguente perdita dei denti.

Non solo, tra i sintomi di questa condizione ci sono:

  • alito cattivo
  • formazione di ascessi
  • corrosione dell’osso
  • dolore a mordere o a masticare il cibo
  • sanguinamento delle gengive
  • salivazione eccessiva
  • rigonfiamenti
  • grattarsi spesso la bocca

Hai notato questi sintomi nel tuo cane? Meglio rivolgersi subito al veterinario per concordare la cura migliore in base allo stato della malattie e alle caratteristiche dell’animale.

Come si cura la parodontite?

Come abbiamo anticipato, soltanto il veterinario è in grado di capire la gravità dell’infezione. L’esperto avrà modo di fare un’analisi precisa della situazione, anche con esami di laboratorio come raggi X, per vedere lo stato dell’osso.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Di solito, il professionista degli animali inizierà a somministrare degli antibiotici, non prima di aver effettuato una pulizia dentale ed eventualmente aver rimosso i denti irrecuperabili.

In che modo è possibile prevenire questa malattia?

Se non vuoi che il tuo cane sviluppi questa tremenda infezione, devi tenere sotto controllo la sua alimentazione prima di tutto. Poi, è necessario effettuare una corretta igiene orale.

Cane bocca aperta
Cane che sbadiglia (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Ci sono degli alimenti che aiutano a tenere puliti i denti, così come prodotti specifici per la pulizia di gengive, denti, lingua e palato. Sono fondamentali per difendere il tuo piccolo amico.

Potrebbe interessarti anche: Quanto è intelligente il tuo 🐶 cane? Osserva questo particolare per scoprirlo

infine, mai dimenticare di seguire le vaccinazioni regolari e i controlli periodici dal veterinario. Ricordati che i batteri che si sviluppano nel cavo orale possono creare infezioni al cuore, allo stomaco o al fegato.

(N.)

 

Impostazioni privacy