Perdita dell’udito nel cane anziano: cause, sintomi, terapia

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Salute dei Cani

Perdita dell’udito nel cane anziano, un problema molto diffuso nella terza età. Vediamo, qui, le cause principali con i sintomi tipici e qual è la cura prevista per fido.

Perdita dell'udito nel cane anziano
(Foto Unsplash)

Il cane è un animale dalle mille qualità, che lo rendono un compagno domestico tra i più apprezzati. Il suo fiuto e l’intelligenza fanno di lui un peloso con cui condividere infinite esperienze di vita. Ma quando fido inizia ad invecchiare, possono sorgere alcuni problemi. Ad esempio, la perdita dell’udito nel cane anziano è uno di questi. Approfondiamo nell’articolo.

Perdita dell’udito nel cane anziano: cause e sintomi

Si tratta di un fenomeno molto diffuso nella specie, purtroppo. Con l’avanzare dell’età, iniziano a vedersi i problemi fisici e anche mentali, e non poter sentire come prima è tra i rischi più comuni. Leggiamo, qui di seguito, le cause scatenanti e i suoi sintomi.

L'udito del peloso anziano
(Foto Pexels)

L’amico a quattro zampe è sempre felice di ascoltare il suo padrone. Avvicinandosi quando lo si chiama, osserva per minuti e minuti l’amico umano, gioioso di interagire e imparare da lui.

Tra le capacità di fido c’è quella di poter sentire intorno a e anche da lontano, presenze e rumori che lo portano ad essere subito vigile.

L’udito canino è molto sviluppato rispetto a quello degli esseri umani ma, nonostante questo potere, l’animale può rischiare di perdere l’udito, da cucciolo e, soprattutto, da anziano.

Con il trascorrere degli anni, infatti, la perdita dell’udito nel cane anziano è una condizione tipica. Questa può essere parziale, ovvero bau può sentire ancora i suoni alti, oppure totale, quindi il peloso non riesce a sentire più nulla.

Inoltre, la sordità di fido può essere unilaterale, cioè interessare un solo orecchio, o bilaterale, colpire entrambe le orecchie.

Un dettaglio importante nell’eventuale sordità del cane riguarda la sua percezione del suono. Perché, nel momento in cui viene emesso un suono, fido lo percepisce grazie alle vibrazioni di esso, che attraversano ciascun orecchio.

Quando c’è la perdita di udito, il cane non percepisce più queste vibrazioni che rimbalzano sulla superficie esterna.

I principali problemi della senilità nel cane

Il proprio cane che affronta la vecchiaia, è costretto ad affrontare non soltanto la stanchezza generale, la perdita progressiva di energia (e di entusiasmo) ma anche tutte quelle problematiche tipiche del processo di invecchiamento.

In particolare, la perdita dell’udito nel cane anziano può essere provocata da diversi fattori, tra cui lesioni al timpano, traumi alle vie nervose di connessione con il cervello, tappi di cerume, otite nel cane, oltre che possibili intossicazioni ed una predisposizione naturale.

Con l’avanzare dell’età, diminuiscono le percezioni dell’animale, in quanto sia la vista che l’udito sono affaticati e la risposta di fido agli stimoli esterni non è più quella di prima.

Si possono notare, nel peloso, altri sintomi quali difficoltà nei movimenti più semplici, affaticamento, sonno eccessivo, episodi di disturbi comportamentali.

Potrebbe interessarti anche: Distimia del cane anziano: cause, sintomi e cura della malattia

Fido anziano e il suo udito: la terapia

Un cane che ha perso l’udito o che non sente più bene ha bisogno di tutto il sostegno e la comprensione da parte del suo padrone, ogni giorno. Così come cambia fido, cambia il nostro approccio con lui. Continuiamo a leggere più avanti.

La cura per l'udito di fido
(Foto Pixabay)

Come abbiamo visto, la perdita dell’udito nel cane anziano può essere provocata da circostanze diverse, alcune tipiche del naturale processo di invecchiamento.

In una condizione così delicata, il caro fido si sente indebolito e perso nelle sue difficoltà quotidiane, non potendo più rispondere ai richiami e non capendo ciò che gli succede intorno.

Per capire cosa sta attraversando bau, la prima cosa da fare è sottoporlo a controllo dal suo medico veterinario, per capire l’entità e la causa del disturbo alle orecchie.

É chiaro che un cane incapace di sentirci avrà bisogno della nostra costante presenza, in ogni attività della sua giornata. Al momento dei pasti, saremo noi ad avvicinarlo al suo piatto, così come per qualsiasi cosa lui debba fare a seconda del bisogno.

Perdita dell’udito nel cane anziano: attenzioni continue e comprensione

L’approccio si modifica in relazione ai suoi limiti, così che la situazione non gli pesi in maniera eccessiva e non vada ad influenzare anche il suo stato d’animo.

La cura per fido dipenderà dalla causa scatenante. Mentre sarà il veterinario a individuare la causa della sordità (parziale o totale), la vita serena del peloso dipenderà da noi e dall’amore che proviamo per lui.

Soprattutto quando fido è fuori casa insieme a noi, dobbiamo ricordare che non può intuire i movimenti e captare suoni dietro di lui, perciò massima attenzione mentre si cammina.

Facciamo molta attenzione alla pulizia delle orecchie (una o due volte a settimana) e all’igiene generale dell’animale, perché ogni disattenzione può coinvolgere varie zone del corpo.

Qualora la sordità del cane anziano sia irreversibile, purtroppo non ci sarà nessuna medicina o terapia in grado di curarla.

Possiamo fare in modo che bau trascorra in armonia la sua senilità, senza troppe complicazioni e paure.

Impostazioni privacy