Se lavi il tuo cane con questi prodotti danneggi la sua pelle in modo pericoloso, molti commettono questo errore!

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

Salute dei Cani

 

Per lavare il cane in molti pensano che spendere di più possa essere meglio, la verità però è ben diversa da quel che immaginavamo

Se lavi il tuo cane con questi prodotti danneggi la sua pelle in modo pericoloso
Bagnetto al cane (canva-amoreaquattrozampe.it)

La pulizia del pelo del nostro animale domestico è davvero essenziale in alcuni momenti, soprattutto per gli animali che vivono insieme a noi. In genere però bisogna ricordare che un cane o un gatto non sono evoluti per sopportare lavaggi frequenti, motivo per cui questa pratica va fatta con criterio e soprattutto utilizzando alcuni prodotti specifici. In molti pensano che lavare il proprio cane con costosi prodotti per neonati possa essere la soluzione migliore, la verità però è che questa pratica non andrebbe mai effettuata perché i rischi per la salute del nostro cucciolo sono più gravi di quel che immagineremmo.

Niente prodotti per neonati, in caso di estrema necessità uno strappo alla regola è possibile solo con il sapone di Marsiglia!

Se lavi il tuo cane con questi prodotti danneggi la sua pelle in modo pericoloso
Sapone di marsiglia (canva-amoreaquattrozampe.it)

I prodotti per la cura della pelle dei neonati sono costosi e iper delicati, cosa che fa spesso erroneamente pensare che tali prodotti possano essere adatti anche per la cura della pelle del cane. Tra la nostra pelle e quella del cucciolo di casa, tuttavia, le differenze sono marcate ed è proprio per questo che in nessun caso dovremmo scegliere Edo lavare il cane, ma anche il gatto, con un prodotto ad uso umano.

Il pH della pelle varia tra specie e specie e negli umani questa graduazione avrai dal 4.6 al 5.6, la nostra pelle risulta dunque essere leggermente acida. La pelle del cane è invece maggiormente alcalina, con un pH che varia dal 7 all’8 nei cani, e che si aggira invece intorno al 6.5 nei gatti. Quando sui prodotti ad uso umano leggiamo che sono a pH neutro, dunque, non vuol dire che siano a pH 7, ma sono neutri nei confronti del pH della nostra pelle, quindi generalmente hanno una gradazione che si aggira intorno al 5.5

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

In casi eccezionali e si estrema necessità è possibile utilizzare del sapone di Marsiglia per lavare il nostro cane, ma mai dovremmo promuovere un uso duraturo anche di questo prodotto. Le conseguenze di un utilizzo di prodotti non specifici per il cane ed il gatto sono quelle di rovinare la struttura lipidica della loro pelle, con conseguenza di esporli in maniera netta a danni del mantello e malattie.

Se lavi il tuo cane con questi prodotti danneggi la sua pelle in modo pericoloso
lavare fido solo con i suoi prodotti (canva-amoreaquattrozampe.it)

Scegliere lo shampoo giusto è dunque importante, prodotti non testati sugli animali, quindi cruelty free, e che siano di buona qualità saranno l’opzione migliore per garantire la salute del nostro animale. Allo stesso modo dovremmo poi tenere a mente che i cani non possono e non devono essere lavati molto spesso, il limite dovrebbe essere quello di un lavaggio al mese, andando oltre solo in caso di assoluta necessità.

Queste semplici attenzioni sono fondamentali per mantenere la salute della sua pelle e del suo pelo, organi importantissimo per il cane. Basta poco per incorrere poi in irritazioni che potrebbero farci pentire amaramente di aver risparmiato sul prodotto per la pulizia del cane, dovendo poi affrontare spese veterinarie ben superiori e sottoponendo oltretutto il cane o il gatto a enormi fastidi. La scelta del giusto prodotto farà quindi guadagnare soldi a noi e salute al nostro cucciolo, motivo per cui tale scelta andrà fatta con estrema attenzione.

Impostazioni privacy