Il segreto per mantenere il cane in perfetta salute: approvato dal veterinario

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani

C’è un segreto per mantenere in salute il proprio cane che è stato approvato dagli esperti, ecco di che cosa si tratta nel dettaglio.

cane giocherellone
Cane giocherellone (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Molti di noi hanno un cane a casa con sé, ma non basta fornirgli un posto dove stare, un giaciglio dove dormire e un po’ di cibo. Bisogna sentire la responsabilità di avere e di occuparsi di un essere vivente e cercare di pensare a tutti gli aspetti che lo riguardano a 360 gradi.

In questo articolo vi parleremo di qual è il segreto per mantenere il cane in salute in modo da ritardare il più possibile eventuali problemi e allungargli la vita. Stare con il proprio cane in allegria pensando al suo benessere sia dal punto di vista fisico che mentale è essenziale.

Per questo ci si deve rivolgere ovviamente ad un esperto, ma qui in questo articolo potete trovare alcune informazioni molto utile. Anche fare delle ricerche è un buon modo per imparare cose su questi fantastici amici che abbiamo la possibilità di avere con noi.

Il segreto per mantenere in salute un cane: ecco qual è secondo gli esperti

Non stiamo parlando, naturalmente, di una formula magica, ma di qualcosa che bisogna fare e a cui fare attenzione ogni giorno.

cane mangia bastoncino
Cane mangia bastoncino (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Si tratta dell’alimentazione. Ci sono ancora troppe persone che non prestano la giusta attenzione o che sottovalutano enormemente questo aspetto, ma è profondamente sbagliato. Quello che mangia il cane è quello che determina il suo stato di salute.

Un cane, in particolare, ha bisogno di precisi nutrienti e questi sono le proteine animali, i grassi, i minerali, gli aminoacidi e le vitamine. Non è così semplice, però, perché ogni cane ha bisogno di una dieta precisa in base alla sua razza, alla sua età, al suo stato di salute e al suo stile di vita.

Serve fornire l’energia necessaria ad affrontare ogni attività quotidiana e per farlo gli alimenti dovranno essere di ottima qualità. Mai risparmiare su questo e mai dare al cane cibo che non è adatto a lui. Soltanto in questo modo si può mantenere un cane in perfetta salute e nel suo peso forma, condizione fondamentale.

Cosa si rischia

Se il cane non mangia bene o mangia troppo, oppure mangia alimenti che non sono adatti al suo metabolismo, ecco che può sviluppare sovrappeso e obesità, oltre ad altre malattie.

cane goloso
Cane goloso (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Gli esperti consigliano in ogni occasione di far fare degli accertamenti regolari dal veterinario in modo che l’esperto possa pesare e osservare l’andamento generale della salute di un cane. Questo è possibile svolgendo delle semplici analisi del sangue in modo da controllare lo stato dei componenti nel suo organismo.

Spesso, ci si ritrova a cedere alle continue richieste del cane, che ha sempre fame, oppure si fa fare all’animale una vita troppo sedentaria e questo implica l’aumento del peso. Non dovrebbe accadere perché l’obesità porta con sé una serie di altre problematiche.

Potrebbe sorgere il diabete, problemi nella circolazione, problemi di colesterolo, pressione, per non parlare dei dolori articolari per il peso che le articolazioni devono sopportare.

Impostazioni privacy